Zucchine ripiene senza carne

Zucchine ripiene senza carne

 

Una rivisitazione delle classiche zucchine ripiene ma altrettanto gustosa e semplice da preparare. Le zucchine sempre presenti negli orti, sui banchi del supermercato e nelle nostre cucine hanno la capacità di “adattarsi” a tantissime preparazioni, dalle classiche frittate ad essere saltate in padella, si possono mangiare anche crude tagliandole come spaghetti ma oggi, voglio condividere con voi questa ricetta dove al posto della carne, utilizzeremo i pomodori secchi.

Vediamo ora il procedimento passo passo, alla fine troverete anche la ricetta da stampare e conservare.

 

Ingredienti

  • 5 Zucchine medie
  • 5 Pomodori secchi sott’olio
  • 2 Cucchiai di olive taggiasche
  • Qb Pangrattato
  • Qb Olio Evo

Procedimento 

Tagliate e zucchine a metà per la lunghezza e poi di nuovo a metà in modo da ottenere 4 pezzi per ogni zucchina. Svuotatele e cuocetele al vapore per 15 minuti. 
N.b. io non le faccio bollire perché in questo modo le zucchine verranno più asciutte.

Zucchine ripiene senza carne_2

In una ciotola mettete la parte interna delle zucchine, i pomodori secchi, le olive e frullate tutto. Io non aggiungo sale perché i pomodori sono già abbastanza saporiti ma se volete aggiungete un pizzico di sale…questo sarà il ripieno.

Una volta cotte le zucchine, riempitele con il ripieno appena preparato e disponetele su una leccarda ricoperta di carta da forno…

Zucchine ripiene senza carne_4

Spolverate con pangrattato e aggiungete un filo d’olio così verrà un’ottima crosticina…

PS io ho aggiunto anche una patata…l’ho lavata senza sbucciarla e l’ho tagliata a fettine sottili fermandomi un centimetro prima di tagliare tutta la fetta, verrà così una sorta di ventaglio…ho messo sopra un po’ di sale e olio e ho infornato insieme alle zucchine, la cottura della  patata ovviamente richiede un po’ più di tempo.


Mettete in forno già caldo a 200° per una ventina di minuti o fino a quando non sarà venuta la crosticina. Ed ecco pronte le vostre gustosissime zucchine ripiene senza carne!!

Zucchine ripiene senza carne_6

I miei bambini ne vanno matti, adoro questa ricetta perchè è una di quelle che mi aiuta a far mangiare un pò di verdure ai miei piccoli trasformando una semplice zucchina in un piatto leggero e gustoso. 

Zucchine ripiene senza carne

Portata Secondi piatti
Cucina Italian
Dosi per 4 persone
Autore Barbara Natali

Ingredienti

  • 5 Zucchine medie
  • 5 Pomodori secchi sott'olio
  • 2 Cucchiai Olive taggiasche
  • Qb Pangrattato
  • Qb Olio Evo

Istruzioni

  1. Tagliate le zucchine a metà per il lungo e tagliate di nuovo a metà in modo da ottenere 4 parti per ogni zucchina. Svuotatele e cuocetele al vapore per 15 minuti.

  2. In una ciotola mettete la parte interna delle zucchine, i pomodori secchi, le olive e frullate tutto. Io non aggiungo sale perché i pomodori sono già abbastanza saporiti ma se volete aggiungete un pizzico di sale...questo sarà il ripieno.

  3. Una volta cotte le zucchine, riempitele e disponetele su una leccarda ricoperta di carta da forno, spolverate con pangrattato e aggiungete un filo d'olio così verranno croccanti.

  4. Mettete in forno già caldo a 200° per una ventina di minuti o fino a quando non sarà venuta la crosticina e le vostre zucchine sono pronte.

 

 

Dettagli Barbara Natali

Barbara Natali, romana classe 72, Assistente di Volo, Ingegnere di Volo, Pilota di Aerei. Ho smesso di volare e mi dedico a tempo pieno alla mia famiglia coltivando le mie passioni che vanno dal fai da te al cucito, dal web ai segreti di internet passando per la cucina e per la mia insaziabile voglia di sapere e di imparare.