Trieste Film Festival 2020

Trieste Film Festival 2020

Il Trieste Film Festival inaugurerà la sua 31a edizione dal 17 al 23 gennaio 2020. Il TSFF è il più ricco e articolato festival  italiano espressamente dedicato alle cinematografie dell’Europa centro-orientale.

Al via il prossimo 17 gennaio il Trieste Film Festival, il primo e più importante appuntamento italiano dedicato al cinema dell’Europa centro orientale: diretto oggi da Nicoletta Romeo Fabrizio Grosoli, il TSFF continua a essere un osservatorio privilegiato su cinematografie e autori spesso poco noti – se non addirittura sconosciuti – al pubblico italiano, e più in generale a quello “occidentale”. Più che un festival, un ponte che mette in contatto le diverse latitudini dell’Europa del cinema, scoprendo in anticipo nomi e tendenze destinate ad imporsi nel panorama internazionale. Nato alla vigilia della caduta del Muro di Berlino, l’edizione “zero” del festival è datata 1987.
Il programma del Festival di quest’anno è molto ricco e articolato e potete consultarlo online sul sito del Trieste Film Festival 2020.
 

Sezioni del Festival

La principale finalità del festival è favorire l’informazione, il confronto e la reciproca collaborazione tra quanti operano nel settore della produzione audiovisiva, con particolare riguardo ai prodotti cinematografici provenienti dai Paesi dell’Europa Centro Orientale.
Il festival si articola in “Concorso Internazionale Lungometraggi”, “Concorso Internazionale Documentari” (dur. min. 45’) e “Concorso Internazionale Cortometraggi“. Per tutti e tre i concorsi, si presta particolare attenzione a quelle opere che dimostrano originalità e innovazione linguistica, così come alle produzioni centrate su particolari aspetti e problemi della società e della cultura dei Paesi di provenienza. Sezioni monografiche, retrospettive, eventi speciali completano il programma.I premi del Trieste Film Festival (fonte filmitalia)

Modernistan – Architettura modernista sovietica in Asia Centrale

Per la prima volta il Trieste Film Festival produce e allestisce una mostra fotografica in uno dei posti più popolari di Trieste: il Mercato Coperto, il quale nella cornice del Trieste Film Festival diviene uno spazio espositivo, di incontro e di formazione all’interno del quale gli scatti accompagneranno il visitatore in un percorso di scoperta. La mostra è infatti un percorso a tappe con una selezione di immagini realizzate da Roberto Conte Stefano Perego. Le fotografie, pubblicate nel volume Soviet Asia, edito da FUEL (2019, Londra), «documentano alcune delle architetture, tutt’oggi sopravvissute, realizzate tra gli anni ’50 e la caduta dell’URSS nei territori delle ex repubbliche sovietiche dell’ Asia centrale: Kazakistan, Kirghizistan, Uzbekistan e Tagikistan»

Fellini East West

In occasione del centenario della nascita, a Rimini il 20 gennaio 1920, anche il 31° TSFF, partecipa alle celebrazioni di FELLINI 100 promosse dal Mibact. E lo fa – non poteva essere altrimenti – con una prospettiva che guarda “da est” al genio di Federico Fellini. Nasce così l’idea di un programma di eventi, Fellini East West, che attraverseranno tutto il festival, pensati come un omaggio, certo, ma anche come un contributo alla conoscenza di aspetti ancora poco indagati (incredibile a dirsi, trattandosi di uno degli autori più “studiati” della storia del cinema).

La campagna accrediti per l’edizione 2020 del festival è aperta con una novità per gli under 30 ovvero un abbonamento al prezzo eccezionale di €10,00 per incoraggiare la fruizione dei film in sala come esperienza collettiva. 

Il festival dei piccoli

Trieste-Film-Festival-dei-piccoli

Il TSFF ogni anno prepara un Festival dei Piccoli, con laboratori, eventi e proiezioni a loro dedicati, e anche mostre, installazioni ed eventi musicali. Sarà quindi possibile immergersi nelle esperienze in VR Medusa di Sara TirelliMare Nostrum di Stefania Casini e passeggiare virtualmente tra i numerosissimi set triestini degli ultimi anni grazie ad una postazione VR nel foyer del Teatro Rossetti a cura di Casa del Cinema di Trieste. 

Ecco gli appuntamenti per i più piccoli, cliccando i link troverete tutti i dettagli e le modalità di partecipazione agli eventi:

 

Se vuoi rimanere aggiornato su tutti gli eventi per bambini a Udine e provincia, iscriviti alla nostra Newsletter! Clicca mi piace e segui la nostra pagina Facebook, Instagram e Pinterest.

Dettagli Barbara Natali

Barbara Natali, romana classe 72, Assistente di Volo, Ingegnere di Volo, Pilota di Aerei. Ho smesso di volare e mi dedico a tempo pieno alla mia famiglia coltivando le mie passioni che vanno dal fai da te al cucito, dal web ai segreti di internet passando per la cucina e per la mia insaziabile voglia di sapere e di imparare.