Pronti per Halloween???!!!

Pronti per Halloween???!!!

Quando si hanno dei bambini che girano per casa, prima o poi ci si trova a doversi organizzare per Halloween, una tradizione per noi recente, che si è fusa con le ricette, le ricorrenze e i costumi del nostro paese.

Come sempre crediamo sia interessante conoscere l’origine delle cose, per questo, abbiamo selezionato di seguito cosa Wikipedia riporta sulla storia di questo evento.

Halloween, tradizionalmente Notte delle Lumere in italiano, è una ricorrenza di origine celtica celebrata la sera del 31 ottobre, che nel XX secolo ha assunto negli Stati Uniti le forme spiccatamente macabre e commerciali con cui è divenuta nota. È erroneo il pensiero comune che la festa di Halloween sia estranea alle tradizione italiane, invero usanze affini a quelle della moderna Halloween sono sempre state comuni in tutta Italia, anche se spesso si collocavano nella notte fra il 1º novembre e il 2 novembre.

L’usanza, molto influenzata dalle nuove tradizioni americane, si è poi diffusa in molti Paesi del mondo e le sue manifestazioni sono molto varie: si passa dalle sfilate in costume ai giochi dei bambini, che girano di casa in casa recitando la formula ricattatoria del trick-or-treat (dolcetto o scherzetto, in Italia).

Caratteristica della festa è la simbologia legata alla morte e all’occulto, di cui è tipico il simbolo della zucca con intagliata una faccia sorridente (il più delle volte spaventosa) e illuminata da una candela o una lampadina piazzata all’interno. (Wikipedia)

Abbiamo pensato inoltre di raccogliere per voi qualche idea carina e utile per partecipare a questi festeggiamenti o magari per organizzare qualche festa a tema e fare felici i vostri bambini.

Vi ricordiamo che sul nostro Portale, nella sezione dedicata, troverete tutti gli eventi organizzati per Halloween a misura di famiglia, se invece volete organizzate la vostra festa….

Ecco alcune idee per presentare il cibo a tema nel vostro buffet

Sappiamo tutti che i dettagli fanno la differenza, ci permettono di immergerci facendoci sentire tutti protagonisti, l’atmosfera che si crea con pochi piccoli particolari può davvero rendere una festa speciale, soprattutto per i nostri bambini. Qui abbiamo selezionato qualche spunto per un buffet a prova di mostro!! trovate i link in ordine dalla prima all’ultima foto:

  1. That’s What Che Said – Easy spider halloween treat bowl
  2. One Little Project at a Time – Cheese and Pretzel Broomsticks
  3. Ricette della Nonna – Torta salata di Halloween
  4. That’s amore via Pinterest
  5. Flo and Grace – Tangerine pumpkins and banana ghosts

Qualche idea per intagliare le zucche

    

Sembra banale e semplicissimo intagliare una zucca, in realtà esistono tante sfumature ed espressioni che possiamo dare a queste “facce” non necessariamente spaventose! Qui abbiamo raccolto qualche idea che ci è sembrata carina e particolare dalle quali si può prendere spunto. Di seguito i link ai blog 👇

  1. Ingo Butsch – Pumpkin with braces 
  2. Woman’s Day – Lollipop Pumpkin Carving Idea
  3. Mademoiselle Bon Plan – Halloween Pumpkin
  4. Stocsy via Pinterest
  5. Pretty Things – Some fun pumpkin pictures

Disegni da colorare

Non potevano mancare una serie di disegni che potrete scaricare e far colorare ai vostri bambini. Abbiamo realizzato in esclusiva per voi questi template, speriamo vi piacciano e possano anche questi contribuire a far divertire i vostri bambini e a decorare la vostra casa per questa festa. Fateci sapere se vi sono piaciuti 🎃

  

pipistrello da colorare  disegni halloween da colorare

Iscriviti alla Newsletter di City4moms, rimani sempre aggiornato sulle novità!
Se ti piace il nostro portale seguici su FacebookInstagram e Pinterest!!

Iscriviti alla Newsletter di City4moms, rimani sempre aggiornato sugli eventi per famiglie! Se ti piace il nostro portale seguici su Facebook, Instagram e Pinterest!!

Dettagli Barbara Natali

Barbara Natali, romana classe 72, Assistente di Volo, Ingegnere di Volo, Pilota di Aerei. Ho smesso di volare e mi dedico a tempo pieno alla mia famiglia coltivando le mie passioni che vanno dal fai da te al cucito, dal web ai segreti di internet passando per la cucina e per la mia insaziabile voglia di sapere e di imparare.