Programma Regionale di Odontoiatria Sociale 0-14 anni

Programma Regionale di Odontoiatria Sociale 0-14 anni

È il Programma di sanità pubblica regionale per rispondere ai bisogni dei bambini da 0 a 14 anni e delle persone più fragili che per motivi di salute o economici non riescono ad accedere alle cure dentistiche.

DI COSA SI TRATTA

È un’offerta di servizi dedicata ai residenti del Friuli Venezia Giulia.
In un’ottica di prevenzione, viene tutelata la fascia dell’età evolutiva: da 0 al compimento dei 6 anni è esentata dal pagamento del ticket; da 6 al compimento dei 14 anni è soggetta alle regole di compartecipazione alla spesa.

COME SI ACCEDE

La prenotazione di visite e di prestazioni odontoiatriche deve essere fatta direttamente attraverso i Centri Unici di Prenotazione (CUP) regionali (0434 223522: numero telefonico unico per la prenotazione di prestazioni sanitarie ambulatoriali e per informazioni sanitarie e sociali – il numero 848 448 884 è comunque attivo).
Le visite e le prestazioni odontoiatriche prenotate saranno erogate presso gli ambulatori odontoiatrici ospedalieri o distrettuali del Servizio Sanitario Regionale.
Per prenotare una visita odontoiatrica non servono la prescrizione del pediatra di libera scelta o del medico di medicina generale.

INTERVENTI PER BAMBINI E RAGAZZI

1) Accesso gratuito ai programmi di prevenzione per l’individuazione precoce di carie, malattie paradontali e malocclusioni (errata chiusura delle arcate dentali);
2) cure odontoiatriche gratuite ai bambini nella fascia di età tra 0 e 6 anni e compartecipazione alla spesa sanitaria (ticket) per la fascia di età tra 7 e 14 anni;
3) cure ortodontiche e apparecchi ortodontici gratuiti o a prezzo calmierato (in base alla gravità della patologia e all’ISEE) per la fascia di età tra 0 e 14 anni. E’ necessaria la prescrizione del pediatra di libera scelta o del medico di medicina generale.

Le visite ortodontiche devono essere prenotate agli sportelli delle sedi sotto indicate, dove verranno anche erogate le terapie prescritte dall’odontoiatra. All’appuntamento è necessario presentarsi con l’attestazione ISEE:
– TRIESTE: Clinica Odontoiatrica e Stomatologica presso l’Ospedale Maggiore di Trieste e Odontostomatologia pediatrica dell’IRCCS Burlo Garofolo (per pazienti disabili e con patologie sistemiche)
– UDINE: Ambulatorio distrettuale di Via San Valentino
– PORDENONE: Ambulatorio distrettuale di Porcia
– SAN DANIELE DEL FRIULI: Ambulatorio Odontoiatrico presso il Presidio Ospedaliero di San Daniele

Una volta iniziato il trattamento, il completamento delle cure ortodontiche è garantito fino ai 16 anni.

Fonti, Regione Friuli Delibera n 1060-2016

Dettagli Barbara Natali

Barbara Natali, romana classe 72, Assistente di Volo, Ingegnere di Volo, Pilota di Aerei. Ho smesso di volare e mi dedico a tempo pieno alla mia famiglia coltivando le mie passioni che vanno dal fai da te al cucito, dal web ai segreti di internet passando per la cucina e per la mia insaziabile voglia di sapere e di imparare.