Perchè scegliere un Centro Estivo Internazionale? Lo abbiamo visitato per voi all’Udine International School

Perchè scegliere un Centro Estivo Internazionale? Lo abbiamo visitato per voi all’Udine International School

Arriva Giugno e le domande che ci facciamo su come impegnare il tempo dei nostri figli nel periodo estivo, sono sempre moltissime. Le offerte disponibili relativamente ai Centri Estivi sono tante e a volte non riusciamo a destreggiarci.

Ci chiediamo quale centro estivo possa essere di interesse per i nostri figli in base alle sue caratteristiche personali, ma siamo anche molto attenti ad offrire loro una scelta ludica e allo stesso tempo formativa.
Spesso il desiderio di noi genitori è far crescere i nostri figli in ambienti multiculturali ed esporli alla lingua inglese precocemente e spesso pensiamo ai centri estivi all’estero per una “full immersion”. Queste scelte però non sono sempre economiche o non sempre i nostri figli sono così disponibili ad un allontanamento dalla famiglia.

teaching_UIS

Una soluzione decisamente più economica e ad un passo da casa è proprio il Centro Estivo alla UIS, un centro estivo che si inserisce all’interno della Udine International School e che noi siamo andate a vistare per voi.
La Udine International School ha una posizione strategica perché è inserita all’interno del campus dell’Istituto “Monsignor F. Tomadini”, vicino a strutture sportive e a due passi dal centro città. Possibilità di un ampio parcheggio libero all’interno di un’area alberata.

Ammettiamo di non essere mai andate a visitare una Scuola Internazionale e ovviamente eravamo piene di curiosità, dubbi e anche preconcetti. La prima cosa che va chiarita è sulla differenza di una Scuola Internazionale da una Scuola bilingue.

SCUOLA INTERNAZIONALE O SCUOLA BILINGUE?

Le due cose sembrano uguali ma in realtà sono estremamente differenti e questo lo abbiamo potuto appurare personalmente.
Una Scuola internazionale in generale è una scuola che afferisce al sistema di istruzione di un altro paese rispetto a quello ospitante. La lingua di riferimento, in questo caso l’inglese, è la lingua che viene utilizzata sia dai docenti che dagli studenti, anche i più piccoli… ci è sembrato di fare un viaggio all’estero (velocissimo!!) e arrivare in una scuola dove l’inglese non era solo nel linguaggio usato, ma si respirava nei modi, nei gesti, nell’organizzazione, nell’accoglienza.

La Scuola bilingue invece è una scuola che segue il programma ministeriale italiano e dove la seconda lingua, generalmente l’inglese, è molto più presente che nella scuola pubblica ed è insegnata da docenti madrelingua. Bisognerà verificare in questo caso, quante ore effettivamente sono dedicate alla lingua straniera sul totale delle ore di lezione e quante di queste sono tenute in inglese.

school_UIS

PERCHE’ SCEGLIERE UN CENTRO ESTIVO INTERNAZIONALE?

Scegliere una Scuola Internazionale o un Centro Estivo internazionale non è dunque, scegliere una scuola “di inglese”! Chi fa questa scelta ne condivide i valori, le metodologie e tutte le culture che accoglie. Una scuola internazionale allarga gli orizzonti al bambino, perché oltre ad insegnare un’altra lingua gli permette di interagire con un universo che comprende culture, credenze e realtà diverse, sviluppando valori come ad esempio il rispetto delle diversità o l’empatia.

La prima cosa che ci ha colpito entrando in questa scuola è stata l’accoglienza: ogni bambino viene accolto e salutato personalmente dalla Preside con un grande sorriso e un solare “Good morning!!”. La Preside Mrs. Sarah Jane Green, che da due anni dirige l’istituto, ha precedentemente diretto scuole internazionali in diversi paesi del mondo, e proprio questo suo background risulta determinante nell’attenzione e nella sensibilità rivolta ad ogni singolo bambino o ragazzo nel rispetto di tutte le diversità di origine. Questi valori ovviamente sono condivisi da tutto il suo Staff che abbiamo avuto modo di conoscere.

COSA ASPETTARSI FREQUENTANDO UN CENTRO ESTIVO INTERNAZIONALE

Frequentare questo tipo di Centro Estivo regala a bambini e ragazzi un’esperienza immersiva, divertente e molto utile, perfetta per imparare l’inglese senza annoiarsi mai. L’acquisizione della lingua inglese avviene in maniera naturale come per la lingua madre perché viene inserita all’interno di tutte le attività di gioco e in tutte le fasi della giornata. L’apprendimento non sarà quindi scolastico ma attivo e consapevole, inserito in attività ludiche e di socializzazione. Sarà come piantare un semino nei nostri bambini e che ,con tempi diversi e ovviamente in funzione all’esposizione ambientale, un domani si raccoglierà.

ATTIVITA’

Tutte le attività vengono svolte all’interno della struttura scolastica che solitamente durante l’anno ospita i bambini dell’Early Childhood Center”, un edificio di recente costruzione situato sempre all’interno del comprensorio dell’Istituto “Monsignor F. Tomadini “.
Le attività sono suddivise per età, anche se ci saranno momenti durante la giornata in cui tutti i bambini e i ragazzi potranno vivere in spazi comuni, come ad esempio il pranzo o il gioco libero.

Sia nelle aule che nell’ampio giardino, verranno proposte varie attività ludiche ogni mattina e pomeriggio: i ragazzi e i bambini potranno aderire ai laboratori proposti per imparare nuove nozioni e abilità o per condividere interessi e talenti con gli amici! Tutte le attività verranno svolte da animatori ed educatori interni all’Istituto scolastico.

garden_UIS

Ogni mattina lo svolgimento di laboratori linguistici comunicativi assicura che i bambini acquisiscano sempre più sicurezza e arricchiscano il loro vocabolario con frasi che li aiutino a comunicare le proprie idee! I gruppi verranno organizzati per fasce d’età 3 – 5 anni, 6 – 9 anni, 10 -13 anni.

Nel pomeriggio si svolgeranno anche le sfide STEM, sapete cosa sono?
STEM è un acronimo che significa Science Technology Engineering Mathematics, le sfide avranno lo scopo di fornire ai ragazzi degli stimoli e delle competenze base di tipo tecnico-logico che li porteranno poi a risolvere le prove che gli educatori presenteranno. Tutto questo verrà svolto utilizzando anche le nuove competenze linguistiche. Ai partecipanti, divisi in gruppi in modo da favorire la collaborazione e l’integrazione, per esempio, potrà essere chiesto di creare lo “slime” più scintillante, di far ballare un robot, o di costruire una torre con cannucce e marshmallow!

robotics_UIS

INGLESE PER I PICCOLI

Il Camp offre un‘occasione unica di immersione nella lingua inglese anche per i più piccoli – sono infatti accolti i bambini a partire dai tre anni – che non possono frequentare centri estivi residenziali all’estero. Le attività per i più piccoli sono più strutturate per garantire loro un ambiente sereno e rassicurante.
I bimbi hanno la possibilità di giocare in tutta sicurezza all’interno di un parco giochi ad utilizzo esclusivo, all’interno del quale viene allestita anche una piscina per il periodo più caldo.
Il Camp è organizzato anche per far riposare i vostri piccoli dopo il pranzo (preparato in sede), per cui tutti i loro tempi e i loro ritmi sono rispettati.

Come ben sapete, non sono molti i Centri Estivi aperti ai bambini in fascia d’età 3-5 anni, per cui vi consigliamo in caso foste interessati a prenotare il posto quanto prima, perché una volta raggiunto il numero massimo, le iscrizioni verranno chiuse.

NON MANCHERANNO LE GITE

Oltre alle consuete attività previste durante il Summer Camp anche quest’anno non mancheranno le gite da sempre adorate dai bambini! Sono previste, compatibilmente con un numero minimo di iscritti e delle condizioni meteorologiche , una gita Marano Lagunare con workshop preistorico, a Lignano a camminare sugli alberi, alla ricerca di orsi a Stupizza e infine alla scoperta degli uccelli rapaci alla Riserva Naturale del Lago di Cornno.

trip_UIS

Questo Summer Camp è davvero un’opportunità unica, un viaggio incredibile alla scoperta del mondo… senza allontanarsi da Udine!

Per maggiori informazioni sul Centro Estivo UIS potete leggere la nostra scheda nella sezione Centri Estivi dove troverete tutti i dettagli, il modulo d’iscrizione e i contatti.

button icon SUMMMER CAMP AT UIS vai alla scheda del centro estivo
Iscriviti alla Newsletter di City4moms, rimani sempre aggiornato sugli eventi per famiglie!
Se ti piace il nostro portale seguici su FacebookInstagram e Pinterest!!

Dettagli Linda Lato

Sono Linda, diplomata come perito informatico programmatore ,approdo alla laurea quinquennale di Scienze Strategiche a Torino. Lavoro per quasi dieci anni come recruiter per una società di selezione di personale, seguendo in particolare l’area specialistica Information and Communication Technologies. Nel 2014 arriva il mio primo figlio e nel 2017 il secondo. La mia vita cambia radicalmente e scelgo di dedicarmi ad un nuovo progetto, la mia famiglia. È proprio grazie a questo nuovo percorso che approdo nel 2017 a City4moms come utente. Pronta per nuove sfide, affascinata dalla voglia di rimettermi in gioco come mamma lavoratrice riconosco questa fame di avventura nelle storie di Barbara&Barbara... nasce così la nostra collaborazione. Entusiasmo, squadra e sogni da realizzare sono il mio nuovo punto di partenza!