Pannolini lavabili, che bella scoperta!!

Pannolini lavabili, che bella scoperta!!

Oggi vogliamo parlarvi dei pannolini lavabili, in quanto, nonostante sembri di ritornare indietro al passato, negli ultimi anni sono diventati di nuovo un’opzione per le famiglie italiane, anche grazie ai contributi comunali.

A tutti i genitori che acquisteranno una dotazione di almeno 10 unità sarà riconosciuto un contributo economico pari al 50 per cento della spesa effettiva fino ad un massimo di 150 euro. I Comuni interessati alla richiesta di questo beneficio sono Pasian di Prato (comune capofila), Moruzzo, Basiliano e Campoformido.Per maggiori informazioni potete consultare il sito Progetto Pannolini.

Le ragioni che ci spingono a prendere in seria considerazione questa scelta sono almeno tre:

  • L’impatto ambientale che hanno i pannolini usa e getta, basti pensare che nei primi due anni e mezzo di vita ogni neonato produce circa 1,5 tonnellate di pannolini.
  • Per la salute del bambino, in quanto i pannolini lavabili sono completamente privi di sostanze chimiche che possono causare irritazioni e arrossamenti, soprattutto nel caso di pelli molto sensibili. Gli svantaggi dei pannolini usa e getta da questo punto di vista sono evidenti, alcuni studi statistici recenti hanno evidenziato un aumento delle irritazioni nei neonati nell’area del pannolino dovuti probabilmente alla cattiva abitudine di non cambiare il pannolino troppo spesso.
  • Per ragioni economiche in quanto, nonostante un investimento iniziale, nel lungo periodo vi è un grande risparmio poichè i pannolini lavabili possono essere riutilizzati più volte e anche per più bambini. Proprio per questo è ormai molto semplice reperirli usati o anche “in affitto” nelle pannolinoteche.

L’aspetto più importante che si nota utilizzando i pannolini lavabili è sicuramente un precoce spannolinamento. E’ infatti vero che la tenuta sia diversa ma la sensazione di bagnato che prova il bambino sulla pelle, lo aiuta a capire che la pipì non va fatta nel pannolino ma nel water come vede fare mamma e papà.


Troverete in rete centinaia di articoli sui vantaggi e svantaggi dei lavabili rispetto agli usa e getta e anche molti libri interessanti che trattano questo tema, ma quello che volevamo mettere in evidenza con questo articolo è quali sono le opportunità che offre in nostro territorio in tal senso.

Dove reperire i pannolini lavabili

Pannolinoteca Udinese  è nata per aiutare i genitori nella scelta dei pannolini più adatti a ogni bimbo mediante la prova diretta e rendere pertanto più consapevole l’acquisto anche a fronte dell’incentivo economico erogato da numerosi Comuni presenti in Friuli Venezia Giulia.

Amazon, c’è un’ampia scelta abbiamo selezionato per voi un modello taglia unica adatto dai 3 ai 13 kg. Con pratici bottoni automatici si possono adattare alle varie fasi di crescita, sono disponibili in vari colori e arrivano in una pratica custodia in plastica. Ultimo ma non da meno, questa linea di pannolini ha ottenuto diverse certificazioni per la sicurezza degli accessori utilizzati e delle materie prime utilizzate.

Per quanto riguarda i contributi dipendono dai comuni, è quindi bene informarsi presso quello di appartenenza per conoscere quelli in vigore per l’anno in corso.

chiuso

Se sei interessata al prossimo evento nelle vicinanze clicca qui o comunque controlla periodicamente la nostra sezione eventi

Il mondo oltreoceano

Una fonte inesauribile di informazioni è il web, e allora vi invito a digitare “cloth diapers” nel vostro browser e cominciare a leggere nei centinaia di blog e canali youtube di mamme americane che ormai da anni utilizzano questi pannolini.
Scoprirete un mondo di consigli dalla scelta, all’utilizzo al lavaggio, troverete video su come utilizzarli sui vostri bambini ma anche video su come lavarli al meglio o anche su come organizzare la vostra routine se fate uso di pannolini lavabili. Insomma non ci sono segreti basta solo dedicare un pò di tempo per scoprire questo nuovo mondo. I nostri bambini vi ringrazieranno!!

 


In questo video per esempio Mamma Natural ci spiega le 6 ragioni per cui i pannolini lavabili sono migliori degli usa e getta:

  • I pannolini lavabili sono economici
  • Sono amici dell’ambiente 
  • Sono più assorbenti
  • Non contengono sostanze chimiche
  • Proteggono le parti intime dei bambini
  • Sono molto più belli
Iscriviti alla Newsletter di City4moms, rimani sempre aggiornato sulle novità!
Se ti piace City4moms seguici su Facebook, Instagram e Pinterest!

Leggi anche

Dettagli Barbara Natali

Barbara Natali, romana classe 72, Assistente di Volo, Ingegnere di Volo, Pilota di Aerei. Ho smesso di volare e mi dedico a tempo pieno alla mia famiglia coltivando le mie passioni che vanno dal fai da te al cucito, dal web ai segreti di internet passando per la cucina e per la mia insaziabile voglia di sapere e di imparare.