Pancake gigante alla frutta

Pancake gigante alla frutta

Non ci crederete ma questo piatto ha una storia millenaria!! Analisi fatte su attrezzi di macinazione di 30.000 anni fa, suggeriscono che già durante l’età della pietra ricavassero la farina macinando tifa e felci, i ricercatori pensano che mescolassero questa polvere con acqua e cuocessero poi il composto su pietre calde ottenendo qualcosa di simile all’odierno pancake. Un’altra prova “più recente” ci è stata fornita da Ötzi l’uomo del ghiaccio, ritrovato nel 1991 sul ghiacciaio della Val Senales, nel suo intestino oltre a carne di animale, sono state trovate tracce di farina di farro e carbone, il che fa pensare che abbia mangiato qualcosa di simile ad un pancake cucinato sul fuoco all’aperto. (fonte National Geographic e Bolzano.net ). 


 
Qualunque siano le origini di questo delizioso e versatile dolce, oggi vi propongo la mia versione, un Oversize Pancake, senza zucchero, senza grassi e senza glutine. La cottura viene fatta in padella, dopo aver riunito e frullato semplicemente tutti gli ingredienti con un minipimer…quindi facilissimo e velocissimo da preparare! Unica accortezza sarà quella di ungere leggermente la padella per evitare che si attacchi..io ho utilizzato l’olio di cocco…ma andrà  bene anche l’olio evo. Tenete la padella coperta col fuoco molto basso, dopo circa 8′ girate il pancake aiutandovi con un piatto e proseguite la cottura ancora qualche minuto. Ho servito questo pancake gigante con fettine di banana, fragole ,1 cucchiaini di burro d’arachidi e granella di nocciole.

Pancake gigante alla frutta

Portata Dessert
Cucina Italiana
Preparazione 5 minuti
Tempo di Cottura 8 minuti
Tempo Totale 13 minuti
Dosi per 4
Autore Barbara Scarazzolo

Ingredienti

  • 1 Banana
  • 150 ml Albume
  • 40 ml Kefir o latte vegetale
  • 15 gr Farina di carrube
  • 20 gr Farina di cocco
  • 15 gr Farina di riso
  • 20 gr Fiocchi di avena
  • 2 Cucchiai Succo di limone
  • 1/2 Cucchiaino Cremor tartaro
  • Buccia d'arancia
  • Vaniglia

Istruzioni

  1. Mescolare tutti gli ingredienti secchi, aggiungere i liquidi e frullare con il frullatore ad immersione fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, senza grumi.

  2. Ungere un padellino, versare il contenuto e coprire con un coperchio, Lasciar cuocere per 5 minuti circa, girare il pancake aiutandosi con un piatto e continuare la cottura sull'altro lato.

  3. Ultimata la cottura decorare a piacere, con frutta fresca, miele, confetture o creme.

vai alla sezione ricette
Iscriviti alla Newsletter di City4moms, rimani sempre aggiornato sugli eventi per famiglie!Se ti piace il nostro portale seguici su FacebookInstagram e Pinterest!!

 

Iscriviti alla Newsletter di City4moms, rimani sempre aggiornato sugli eventi per famiglie! Se ti piace il nostro portale seguici su Facebook, Instagram e Pinterest!!

Dettagli Barbara Scarazzolo

Barbara Scarazzolo, classe 73, da sempre appassionata di cucina, amo sperimentare e usare nuovi ingredienti, prediligendo alimenti non raffinati e verdure di stagione. Adoro cucinare i dolci: naturali, senza zucchero e senza farine raffinate. Amo mangiare e tenermi in forma. Il mio motto è “home made” al 100%!