L’intervista a city4moms di Annalisa Colavito

L’intervista a city4moms di Annalisa Colavito

E’ successo tutto per caso un tranquillo pomeriggio di luglio, un caro amico mi chiama e mi dice che Annalisa conduce una trasmissione su Radio Cusano Campus che si occupa di genitori.

E’ passato un pomeriggio tra la mia chiamata ad Annalisa e la nostra intervista. Ci siamo sentite ed è successo quello che a volte capita con persone che incontri per la prima volta, la sensazione che ci conoscessimo da una vita!

Annalisa Colavito è una conduttrice radiofonica di lungo corso è laureata con due tesi sulla storia della radio ed è attualmente impegnata a divulgare la cultura della genitorialità per la radio dell’università Niccolò Cusano. Questo le permette di scoprire mondi nuovi e di conoscere, attraverso interviste e studi mirati, più da vicino il mondo delle famiglie.

chiuso

L’appuntamento con Genitori si diventa è alle 11.00 in diretta, dal lunedì al venerdì, sugli 89,100 oppure in streaming sul sito www.radiocusanocampus.it (Per intervenire in diretta il contatto è [phoe-icon name=”fa-phone”] 06.61.522.390, oppure SMS 334.92.29.505).

La trasmissione è condotta in collaborazione con la facoltà di Psicologia dell’Università Niccolò Cusano e tratta di argomenti molto attuali tra noi genitori, qui vi riportiamo alcuni passi della nostra intervista.

Roma e Udine due città molto diverse

Sono nata a Roma e molto legata alla mia città anche se non conosco personalmente tutti i servizi che offre alle famiglie essendo diventata mamma a Udine. Posso dire che a Udine ho trovato un ambiente accogliente, dove tutto è più a misura d’uomo essendo anche una città più piccola rispetto a Roma. Una cosa che mi ha colpito positivamente tra le tante è che a Udine ci sono più di 30 tra parchi ed aree verdi dedicati alle famiglie, molto ben tenuti e dove ho visto personalmente fare manutenzione. Questo è un valore aggiunto che permette alle famiglie di avere luoghi sicuri in cui far giocare i propri bambini.

E’ stato facile stringere nuove amicizie?

Uno dei tanti doni dei bambini è proprio quello di aiutarti a creare nuove relazioni, li accompagni a scuola o al parco e cominci subito a chiacchierare con altre mamme di tante cose che riguardano i tuoi piccoli. Proprio sull’onda di questo è nata city4moms, abbiamo avuto l’idea di creare un contenitore virtuale dove raggruppare tutte quelle informazioni che noi genitori cerchiamo normalmente con il passaparola. Sono tantissime infatti le attività a loro dedicate sul nostro territorio ma spesso non vengono adeguatamente pubblicizzate.

Quali sono i bisogni che accomunano i genitori?

Sicuramente ce ne sono molti ma uno in particolare, che è anche un pò il filo che lega lo “staff di city4moms” è proprio quello di essere diventate mamme ed essersi dovute reinventare. Non è sempre facile nella nostra società conciliare lavoro e maternità, lo sappiamo tutti, city4moms nasce anche con l’obiettivo di diventare una realtà dedicata alle mamme. Il nostro sogno infatti è quello di creare un “luogo” in cui le mamme possano lavorare per obiettivi seguendo però i loro tempi e i loro orari magari lavorando di notte, o mentre i figli dormono nel pomeriggio, potendo stare a casa se i figli sono malati….ci piacerebbe creare una società a misura di famiglia e un’azienda a misura di mamma!! 

Ascolta l’intervista completa


 

Dettagli Barbara Natali

Barbara Natali, romana classe 72, Assistente di Volo, Ingegnere di Volo, Pilota di Aerei. Ho smesso di volare e mi dedico a tempo pieno alla mia famiglia coltivando le mie passioni che vanno dal fai da te al cucito, dal web ai segreti di internet passando per la cucina e per la mia insaziabile voglia di sapere e di imparare.