Letture, laboratori, viaggi con la nona rassegna “Abitanti di Storie”

Letture, laboratori, viaggi con la nona rassegna “Abitanti di Storie”

Ogni anno le 28 biblioteche del Sistema Bibliotecario InBiblio organizzano insieme a Damatrà la rassegna “Abitanti di storie”, una ricca proposta di racconti, letture, laboratori, viaggi, incontri dove i libri sono scintille, inneschi capaci di accendere curiosità e passione.

Cos’è il sistema bibliotecario InBiblio

InBiblio

Photo credit GS Soluzioni Informatiche

Nel 2017 si è costituito il Sistema Bibliotecario InBiblio, ai sensi della L.R. 23/2015, formato oggi da 26 Comuni e 28 biblioteche situate geograficamente all’interno di due Unioni Territoriali Intercomunali: l’Uti Riviera della Bassa Friulana e l’Uti dell’Agro Aquileiese. Il nuovo Sistema è nato dall’aggregazione di tre sistemi preesistenti (Sistema Bibliotecario della Bassa Friulana Centrale con San Giorgio di Nogaro capofila, Sistema Bibliotecario del Basso Friuli con Cervignano del Friuli capofila e Sistema Bibliotecario della Bassa Friulana Occidentale con Latisana capofila) a cui si sono aggiunte le biblioteche di Santa Maria La Longa, Trivignano Udinese e Ruda.

InBiblio mette a disposizione del proprio bacino di utenza un patrimonio complessivo di oltre 413.000 documenti tra materiale librario e multimediale. La biblioteca di San Giorgio di Nogaro, con il suo patrimonio di oltre 70.000 volumi allocati nella bellissima cornice di Villa Dora e le sue trentasette ore e mezza di apertura settimanale al pubblico, svolge il ruolo di capofila o meglio centro-sistema come prescrive la legge regionale di riforma dei sistemi bibliotecari.

La scelta della cooperazione trova le sue radici in motivazioni storiche e politiche, dal momento che viene coinvolto un territorio – quello della bassa friulana – culturalmente omogeneo, con un passato comune e con tanti progetti, potenzialità e prospettive condivisi.

InBiblio è nato dalla consapevolezza che unirsi e lavorare assieme rappresenti un aspetto irrinunciabile per garantire un potenziamento e un significativo miglioramento dei servizi offerti all’utenza.

L’obiettivo è infatti quello di fornire attività sempre più efficienti basate sulla necessaria ottimizzazione delle risorse finanziarie, sulla valorizzazione delle risorse umane, sulla condivisione di buone pratiche e una più efficace promozione delle attività delle singole realtà e di valorizzazione del patrimonio documentale posseduto.

Leggi anche: I libri della biblioteca sul tuo telefonino!

Abitanti di Storie…e di vite da ricordare

Antonio Ferrara 2019

Antonio Ferrara – Abitanti di storie edizione 2019

E’ il progetto integrato per la promozione della lettura nelle 28 biblioteche dei Sistema bibliotecario InBiblio, capofila Villa Dora di San Giorgio di Nogaro, rassegna organizzata insieme a Damatrà onlus.

Il nuovo percorso di Abitanti di Storie seguirà il filo rosso di Crescere Leggendo che dedica la sua nona edizione ai racconti delle vite di uomini e donne che hanno illuminato la strada dell’umanità.

Per farlo mette in campo una ricca proposta di racconti, letture, laboratori, viaggi, incontri dove i libri saranno scintille, inneschi capaci di accendere curiosità e passione.

Percorsi per le scuole

Percorsi per le scuole sono attività in orario scolastico nelle scuole e nelle biblioteche del sistema, ecco il programma:

  • SPARKS – Storie per far scoccare la scintilla. Tra pagine e parole alla ricerca di possibili inneschi: da un lato i libri e le storie, dall’altro bambini e bambine. E nel mezzo?  Nelle Biblioteche di Aiello, del Friuli, Bagnaria Arsa, Bicinicco, Campolongo Tapogliano, Fiumicello, Gonars, San Vito al Torre, Terzo di Aquileia, Villa Vicentina e Visco con Damatrà. La tana dei libri. Costruirsi delle tane di cartone per immergersi nella magia dei disegni, delle parole, delle storie della biblioteca! Nella Biblioteca di Marano Lagunare con 0432 Associazione Culturale.
  • Dedica a Leonardo bambino. Un laboratorio per mettersi nei panni di un grande genio, per continuare a leggere con occhi attenti il grande libro della natura.
    Biblioteca di Carlino con Damatrà.
  • Quattro storie quasi vere. Talenti, manie, originalità, modi di guardare il mondo di bambini e bambine che sono diventati “grandi”.
    Biblioteca di Porpetto, Precenicco e Ruda con Livio Vianello.
  • La tribù che legge.Un accampamento di tende colorate e di storie per stare a tu per tu con chi legge, chi non legge e chi leggerà.
    Biblioteca di Rivignano con Damatrà.
  • Margherita Hack – Tutto sulle stelle! Alla scoperta del cielo stellato e di come abbiamo fatto a capirne qualcosa.
    Biblioteca di Santa Maria La Longa con Damatrà e Gabriele Cralli.
  • MASCHERE – Il gioco dell’identità. A tu per tu con una delle voci più interessanti della narrativa italiana per l’infanzia.
    Biblioteca di Ronchis con Fabrizio Silei.
  • Youngster. Percorsi multimediali, bookspot, laboratori ed eventi per studenti delle scuole secondarie di primo grado e secondo grado.
    Biblioteca di Muzzana del Turgnano con Damatrà.

Eventi per tutti

Filobus n.75

Filobus n° 75 – Photo Credit Associazione 0432

Tantissimi gli eventi per tutti nelle varie biblioteche, grandi e piccoli potranno scegliere tra un vastissimo programma di proposte.

Lampi di genio è la sezione di incontri attivi per raccontare la vita degli scienziati e scienziate, storie che accendono curiosità e passione. Abitanti di storie in viaggio, sono invece gite e passeggiate di biblioteca in biblioteca, a passo di storia, come il Filobus n°75 con l’Associazione Culturale 0432. Biblioteca a passo d’asino vi porterà a piedi con compagni di viaggio fidati e silenziosi: gli asini e i libri.  

Vi riportiamo di seguito gli eventi in programma, cliccando su ogni link potrete conoscere tutti i dettagli:

  • Scintille alla Biblioteca Teor con Damatrà il 13 febbraio 2020.
  • Sarò un compositore con Giovanna Pezzetta alla Biblioteca di Cervignano del Friuli  il 29 febbraio 2020.
  • Sylvia Earle – In fondo al mar... con Gabrile Cralli e Damatrà alla Biblioteca di San Giorgio di Nogaro il 19 marzo 2020.
  • Filobus n°75 con 0432 Associazione Culturale il 05 aprile 2020.
  • Festa delle fiabe – C’è una tribù che legge con i lettori volontari della biblioteca e Damatrà alla Biblioteca di Latisana il 06 aprile 2020.
  • Albert Einstein – E’ tutto relativo con Gabrile Cralli e Damatrà alla Biblioteca di Cervignano del Friuli  il 27 maggio 2020.
scarica il programma

Per maggiori informazioni

Biblioteca comunale Villa Dora – Centro sistema
Piazza del Plebiscito, 2 33058 San Giorgio di Nogaro 
☎️ 0431 62081
📩 info.biblioteca@comune.sangiorgiodinogaro.ud.it
🌐 www.inbiblio.it

Per le singole iniziative contattare le biblioteche ospitanti.

Fonte Villa Dora 

Se vuoi rimanere aggiornato su tutti gli eventi per bambini a Udine e provincia, iscriviti alla nostra Newsletter! Clicca mi piace e segui la nostra pagina Facebook, Instagram e Pinterest.

Dettagli Barbara Natali

Barbara Natali, romana classe 72, Assistente di Volo, Ingegnere di Volo, Pilota di Aerei. Ho smesso di volare e mi dedico a tempo pieno alla mia famiglia coltivando le mie passioni che vanno dal fai da te al cucito, dal web ai segreti di internet passando per la cucina e per la mia insaziabile voglia di sapere e di imparare.