Leonardo Da Vinci e le sue arti nuove a Palmanova

Leonardo Da Vinci e le sue arti nuove a Palmanova

Leonardo Da Vinci e le sue arti nuove a Palmanova

In mostra la “Grande Ala” con i suoi 5 metri di apertura e la “libellula meccanica” nella mostra Leonardo Da Vinci e le sue arti nuove a Palmanova.

Nella Polveriera Napoleonica di Contrada Garzoni a Palmanova, fino al 1 marzo 2020, rimarranno esposti 20 modelli, riproduzioni dettagliate e filologicamente corrette delle macchine disegnate da Leonardo da Vinci: macchine volanti ed elevatori, macchine da guerra e strumenti innovativi di lavoro. A 500 anni dalla morte del genio vinciano, Palmanova ha voluto ricordare la figura del grande pensatore, organizzando la mostra “Leonardo da Vinci e le Arti nuove – Arti civili e militari nel Rinascimento”

Il pensiero rivoluzionario di Leonardo Da Vinci in un percorso tra arti civili e militari, in uno dei periodi più creativi della storia del pensiero umano.

I modelli sono riprodotti dai disegni di Leonardo con rigore tecnico ed un’attenta ricerca dei materiali, sono esposte macchine volanti ed elevatori, macchine da guerra e e strumenti innovativi di lavoro.

In mostra la “Grande Ala” con i suoi 5 metri di apertura e la “Libellula Meccanica”. Un’esposizione arricchita da una copia originale del trattato Delle Fortificazioni di Buonaiuto Lorini, ingegnere militare ed artefice della costruzione di Palmanova. 

L’esposizione, così come la visite guidate, sono un servizio gratuito offerto a tutti i visitatori.

La grande ala Leonardo Da Vinci e le sue arti nuove a Palmanova

Direttamente dal Museo leonardiano di Vinci e dal lavoro del gruppo di ricerca Artes Meccanica, i modelli ed il ricco apparato didattico accompagnano il visitatore in un avvincente percorso sul multiforme lavoro di Leonardo e gli esiti più fecondi di questa prolifica attività tecnico-scientifica.

La fortezza di Palmanova, oggi Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, rappresenta la perfetta sintesi tra il pensiero umanistico della città ideale e l’espressione matura degli studi di architettura e di ingegneria militare tra XVI e XVII secolo.

Le sezioni della Mostra

  • Le arti civili e la formazione di Leonardo
  • Le fortificazioni e la tecnologia militare
  • Leonardo e il volo

In esposizione 20 modelli di macchine sui disegni di Leonardo Da Vinci:

elevatore, gru, odometro, meccanismi di sospensione, carro armato, mitragliera, scala d’assalto, bastione e fortezze, sfera volante, vite aerea, grande ala, paracadute, libellula meccanica, aliante, ala ancorata a terra.

A questi si affiancano tre video dimostrativi (Il cantiere della cupola del Duomo di Firenze, La fusione dei cannoni, Il volo ascendente) e trenta pannelli di guida alla mostra.

Interni_Leonardo Da Vinci e le sue arti nuove a Palmanova

Photo credit Comune di Palmanova

Percorsi guidati

Una collaborazione tra Comune di Palmanova e Liceo Scientifico Einstein di Cervignano (ISIS Bassa Friulana) permetterà a quindici studenti di quarta di fare da guida alla mostra “Leonardo da Vinci e le Arti nuove – Arti civili e militari nel Rinascimento” allestita a Palmanova.

Ogni sabato pomeriggio, dalle 15 alle 18, e ogni domenica mattina, dalle 9.30 alle 12.30, cinque studenti illustreranno la varie sezioni della mostra. I tour inizieranno ogni 20 minuti circa. L’esposizione, così come la visite guidate, sono un servizio gratuito offerto a tutti i visitatori.

“Le opportunità culturali che il territorio offre, vanno messe a disposizione delle scuole per sviluppare, nei ragazzi, quelle competenze trasversali utili per creare maggiore consapevolezza sull’importanza del patrimonio culturale e per favorire un’adeguata esperienza in vista della scelta futura”, commenta la vicesindaco e assessore alla cultura del Comune di Palmanova Adriana Danielis.

Il progetto con gli studenti si realizza nell’ambito dei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, ex Alternanza Scuola-Lavoro) e con la collaborazione dei docenti e degli studenti della classe 4LSCA del Liceo Scientifico, impegnati nell’attività “Educazione al patrimonio”.

Se vuoi conoscere tutti gli eventi dedicati alle famiglie, visita la nostra sezione Eventi per bambini a Udine e provincia e scegli l’appuntamento più adatto a te e il tuo bambino.

Per informazioni

🌐 www.comune.palmanova.ud.it
📩 cultura@comune.palmanova.ud.it
Facebook Comune di Palmanova

Infopoint PromoTurismo FVG
Borgo Udine, 4 Palmanova
☎️ 0432 924815
info.palmanova@promoturismo.fvg.it

Se vuoi rimanere aggiornato su tutti gli eventi per bambini a Udine e provincia, iscriviti alla nostra Newsletter! Clicca mi piace e segui la nostra pagina Facebook, Instagram e Pinterest.

Dettagli Barbara Natali

Barbara Natali, romana classe 72, Assistente di Volo, Ingegnere di Volo, Pilota di Aerei. Ho smesso di volare e mi dedico a tempo pieno alla mia famiglia coltivando le mie passioni che vanno dal fai da te al cucito, dal web ai segreti di internet passando per la cucina e per la mia insaziabile voglia di sapere e di imparare.