La giornata dei calzini spaiati – edizione 2019

La giornata dei calzini spaiati – edizione 2019

Un mistero irrisolvibile anche per Sherlock Holmes! Il dramma del calzino spaiato, talmente condiviso che gli hanno dedicato una giornata.

La giornata dei Calzini Spaiati è nata dall’idea dei bimbi della Scuola Primaria di Terzo di Aquileia. La maestra Sabrina l’ha poi promossa, supportata dalle sue amiche FriulClaun. Cinque anni fa è approdata su Facebook e per 4 splendide giornate la rete si è colorata un pò ovunque grazie al passaparola, sono infatti arrivate migliaia di foto di persone a cui l’idea è piaciuta. Foto di calzini di ogni tipo, indossati da bimbi, giovani, mamme, papà, nonni e cagnolini e postate con l’hashtag #calzinispaiati. Così è diventato un appuntamento fisso, il primo venerdì di febbraio da ormai 6 anni.

La maestra Sabrina che ha sempre stimolato i suoi alunni con storie meravigliose e laboratori, racconta Sara sul suo blog, abbina una storia diversa per ogni edizione della Giornata dei Calzini Spaiati – il protagonista della 5° edizione per esempio si chiama “Pezzettino” – per far sì che i bambini si accettino e vadano d’accordo l’uno con l’altro all’interno del loro “piccolo mondo”, ovvero la scuola. L’obiettivo quindi è tanto semplice quanto a volte complicato: stare bene, aiutarsi e vivere assieme. La frase simbolo di questa quinta giornata è dedicata ai bambini affetti da sindrome di down: tutti uguali, tutti diversi, tutti importanti.

Lo scorso anno gli organizzatori hanno chiesto che gli venissero spediti dei calzini spaiati, ne sono arrivati più di 800, soprattutto dai bambini delle scuole della regione Friuli Venezia Giulia. Ma la loro storia è ancora all’inizio…

Questi calzini, trasformati da abili e fantasiose mani in coloratissimi burattini, ad agosto 2018 sono partiti con la Carovana Artistica e Ospiti in Arrivo in direzione del confine tra Bosnia e Croazia, precisamente a Velika Kladusa, dove sono bloccate da mesi migliaia di persone, tra cui numerose famiglie, pronti ad animare le lunghe giornate dei bimbi che incontreranno per strada.

Così anche un calzino spaiato può fare del bene!!

La giornata del calzino spaiato edizione 2019 sarà celebrata quest’anno l’8 febbraio, non dimenticatevi di partecipare ma soprattutto di fotografarvi e postare il vostro “segreto” con #calzinispaiati.

 

 

Dettagli Barbara Natali

Barbara Natali, romana classe 72, Assistente di Volo, Ingegnere di Volo, Pilota di Aerei. Ho smesso di volare e mi dedico a tempo pieno alla mia famiglia coltivando le mie passioni che vanno dal fai da te al cucito, dal web ai segreti di internet passando per la cucina e per la mia insaziabile voglia di sapere e di imparare.