Iscrizione ai servizi comunali di ristorazione scolastica, doposcuola e pre/post accoglienza

Iscrizione ai servizi comunali di ristorazione scolastica, doposcuola e pre/post accoglienza

Ci stiamo finalmente godendo la pausa estiva ma non sono ancora terminate le cose di cui ci dobbiamo occupare per il prossimo anno scolastico!!

Che sia la prima elementare o semplicemente il passaggio da una classe alla successiva, vanno riconfermate le iscrizioni ai servizi comunali di ristorazione scolastica, del doposcuola e della pre o post accoglienza. Vediamo di seguito cosa sono questi servizi e come fare per iscriversi.

Cos’è il servizio di ristorazione scolastica

E’ un servizio comunale di refezione scolastica per gli alunni delle scuole dell’infanzia, delle primarie a tempo pieno o per quelli iscritti al doposcuola o ancora per quegli alunni che abbiano dei rientri durante la settimana.

Come iscriversi al servizio di ristorazione scolastica  

  • Tramite il sito ECivis online
  • Fruendo delle postazioni informatizzate messe a disposizione presso gli uffici dei Servizi Educativi e Sportivi di viale Ungheria 15. In questo caso è necessario prenotare un appuntamento telefonando ai numeri: 0432 127 2444 – 2797 – 2903 e specificando se si vuole usare la postazione in autonomia oppure se si vuole che la compilazione della domanda on line sia assistita da un operatore comunale.
  • telefonando ai numeri: 0432 127 2444 –  2797 – 2903.
  • a mezzo posta elettronica, scrivendo ad i seguenti indirizzi mail: istruzione@comune.udine.it oppure ristorazione.scuole@comune.udine.it.
  • a mezzo sportelli nei consueti orari di apertura (lunedì 8.30 – 16.30; da martedì a venerdì 8.30 – 12.30).

Quando iscrivere i bambini al servizio di ristorazione scolastica  

Le iscrizioni ai servizi di Preaccoglienza scolastica, Postaccoglienza Scolastica e Doposcuola si effettueranno dal 2 maggio al 2 agosto 2019; mentre il servizio di Ristorazione Scolastica per le scuole dell’infanzia, per la frequenza del tempo pieno e dei rientri pomeridiano nelle scuole primarie e secondarie di primo grado il termine è fissato per il 30 agosto 2019.

Procedura per l’iscrizione online

Per l’iscrizione dei figi il genitore, dopo essersi collegato al sito ECivis online, deve seguire questa procedura:

✅ Per l’anno scolastico 2019/20 i genitori che accedono ai servizi per la prima volta devono registrarsi come nuovi utenti, chi è già registrato deve utilizzare le stesse credenziali usate per l’iscrizione ai servizi per l’anno scolastico 2018/19;
✅ Entrare nel sito utilizzando come nome utente il proprio codice fiscale e come password la password inserita in fase di registrazione e poi cliccare su “Accedi”;
✅  Cliccare sulla scritta “Iscrizioni”;
✅  Cliccare su “Moduli di iscrizione”;
✅  Cliccare sul modulo di iscrizione che interessa:
a) Preaccoglienza scolastica (in tutte le scuole). Compilare il modulo di iscrizione alla Preaccoglienza scolastica;
b) Postaccoglienza scolastica (nelle sole scuole a tempo pieno). Compilare il modulo di iscrizione alla Postaccoglienza scolastica;
c) Ristorazione scolastica per il solo giorno di rientro scolastico obbligatorio o per le scuole a tempo pieno. Compilare il modulo della Ristorazione scolastica;
d) Doposcuola. Compilare sia il modulo di iscrizione al Doposcuola sia quello alla Ristorazione scolastica.
✅ Mettere la spunta su “Aggiungere” e poi selezionare il numero di bambini che si intende iscrivere al servizio (l’iscrizione prevede la compilazione di un solo modulo per tutti i minori interessati);
finita la compilazione del modulo cliccare su “Invia Richiesta”.

✅ Ripetere la procedura per ogni servizio che si vuole richiedere.
Cliccando su “Stato delle domande d’iscrizione inviate” il genitore può verificare lo stato della domanda.

🌐 Fonte

Iscriviti alla Newsletter di City4moms, rimani sempre aggiornato sugli eventi per famiglie! Se ti piace il nostro portale seguici su Facebook, Instagram e Pinterest!!

Dettagli Barbara Natali

Barbara Natali, romana classe 72, Assistente di Volo, Ingegnere di Volo, Pilota di Aerei. Ho smesso di volare e mi dedico a tempo pieno alla mia famiglia coltivando le mie passioni che vanno dal fai da te al cucito, dal web ai segreti di internet passando per la cucina e per la mia insaziabile voglia di sapere e di imparare.