Io c’ero, 20 anni con il Ludobus di Udine

Io c’ero, 20 anni con il Ludobus di Udine

Il Ludobus è un servizio di animazione ludica itinerante di valenza culturale e educativa che Port in giro per piazze e parchi di Udine giochi e allegria per tutti i bambini.

Lo scopo del Ludobus è quello di sollecitare occasioni spontanee e organizzate di incontro e di gioco nei luoghi dove risiedono e vivono bambini, ragazzi, adolescenti, adulti e anziani, promuovendo la loro partecipazione nel rispetto della dignità e delle differenze di ognuno.

Questo viene fatto trasportando giochi e organizzando attività di animazione nei parchi e nelle piazze della città ma anche mettendo a proponendo attività ricreative, ludiche, culturali, sportive, di laboratorio e allestendo spettacoli di animazione teatrale, musicale e circense.

Il lidobus rivitalizza e anima in maniera giocosa luoghi e contesti che non sono destinati espressamente al gioco, creando relazioni positive e questo è sicuramente un valore aggiunto per la nostra città.

Ludobus compie 20 anni

Nel 2019 il Ludobus di Udine compie 20 anni di attività. Per tale occasione verrà realizzata una raccolta di testimonianze di tutti i protagonisti di questo viaggio allo scopo di avviare una riflessione sul gioco, inteso come fattore educativo, inclusivo, socializzante che potrà sfociare in un convegno previsto a fine 2019. 

Io c'ero, 20 anni con il Ludobus di Udine_1

Se volete partecipare mandate i vostri commenti, foto, disegni a:

ludobus20anni@comune.udine.it

Il Comune di Udine potrà utilizzare tali contributi per la redazione di un testo che potrà essere stampato e/o diffuso via web. 

In giro giocando – Zuiant a Torzeon 2019

Anche quest’anno il programma del Ludobus nelle piazze e nei parchi è molto ricco. L’edizione 2019 di In giro giocando – Zuiant a torzeon aspettando il Giro Rosa partirà con il primo appuntamento il 5 di luglio. Scoprite tutti gli appuntamenti del Ludobus nella nostra sezione Eventi per Bambini.
La partecipazione è libera e gratuita. 
In caso di maltempo gli appuntamenti si svolgono al coperto, con lo stesso orario, presso la Ludoteca comunale di via del Sale, 21. 

Non dimenticate di diventare anche tu amico del Ludobus! Richiedi la tessera amico del Ludobus e portala con te quando vai agli appuntamenti. Per ogni presenza sarà apposto un timbro. Potrai ritirare i premi fedeltà ogni 5, 10, 20 timbrature.

 

 

Dettagli Barbara Natali

Barbara Natali, romana classe 72, Assistente di Volo, Ingegnere di Volo, Pilota di Aerei. Ho smesso di volare e mi dedico a tempo pieno alla mia famiglia coltivando le mie passioni che vanno dal fai da te al cucito, dal web ai segreti di internet passando per la cucina e per la mia insaziabile voglia di sapere e di imparare.