In giro giocando-Zuiant a Torzeon, il tour estivo del Ludobus

In giro giocando-Zuiant a Torzeon, il tour estivo del Ludobus

Riparte In giro giocando – Zuiant a Torzeon, il tour estivo del Ludobus 2018, con tanti appuuntamenti per il mese di Luglio e che continuerà anche ad Agosto.

In coincidenza con la chiusura estiva della Ludoteca Comunale, parte il tour estivo del Ludobus che si svolgerà nei parchi e nelle aree verdi della città, coinvolgendo bambini e ragazzi.

Cosa fa il Ludobus 

  • Trasporta giochi organizzando attività di animazione nelle piazze, nei parchi, nelle scuole, nelle strade e nelle aree verdi della città;
  • Mette a disposizione dei bambini giochi e giocattoli, propone attività ricreative, ludiche, culturali, sportive, di laboratorio e allestisce spettacoli di animazione teatrale, musicale e circense; 
  • Si reca dove vivono i bambini per stimolarli a giocare grazie ai materiali in dotazione e alle idee che vengono proposte e per far loro vivere nuove esperienze;
  • Anima in maniera giocosa, creando relazioni positive, luoghi e contesti che non sono destinati espressamente al gioco;

Programma 2018

Anche quest’anno sono più di 25 le tappe tra luglio ed agosto di In giro giocando – Zuiant a Torzeon, il tour estivo del Ludobus 2018. Qui potete scaricare il programma dettagliato di luglio. Potete seguirlo sul nostro sito nella sezione eventi o ancora iscrivendovi alla nostra newsletter per avere tutte le novità direttamente nella vostra casella di posta. 
Le attività proposte dagli animatori del Ludobus si susseguiranno per tutta l’estate e spazieranno dall’animazione ai giochi di movimento, dalla scuola di piccolo circo ai laboratori di costruzione giochi e anche giochi d’acqua.
Il gioco è ….movimento, divertimento, libertà, incontro, esplorazione, inclusione questi alcuni degli argomenti che caratterizzano gli appuntamenti di questa estate.

The Smart Play – La Mossa Giusta

Vogliamo segnalarvi una bellissima iniziativa che caratterizza questa edizione 2018, The Smart Play – La Mossa Giusta  progetto promosso e finanziato dal Comune di Udine, risultato vincitore del bando nell’ambito del Piano Operativo Regionale 2017 – Gioco d’Azzardo Patologico.

L’idea che ha dato vita a questo progetto è quella di considerare il gioco sano come antidoto alla degenerazione rappresentata dal gioco d’azzardo patologico.

Gli obiettivi principali del progetto sono, la riduzione dell’offerta di gioco d’azzardo, attraverso la diminuzione della presenza di apparecchi per il gioco lecito e la diminuzione dei luoghi che offrono la possibilità di giocare;
La promozione di una cultura del gioco positivo, attraverso l’incremento dell’offerta di giochi intelligenti e di luoghi che ne dispongono.
Il progetto si rivolge concretamente agli esercenti di locali, i quali si impegnano a togliere o a non installare slot machine elettroniche in questo modo l’ iniziativa, si rivolge indirettamente anche ai consumatori consapevoli che con le loro scelte possono premiare i locali virtuosi.

Gli esercenti che aderiscono al progetto ricevono gratuitamente un set di giochi da tavolo appositamente studiato da proporre ai propri clienti. I locali aderenti sono identificati da un adesivo con il logo del progetto. In questi locali vengono organizzati eventi ludici, con la collaborazione dell’Amministrazione comunale. 

Iscriviti alla Newsletter di City4moms, rimani sempre aggiornato sulle novità!
Se ti piace City4moms seguici su Facebook, Instagram e Pinterest!

 

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

Dettagli Barbara Natali

Barbara Natali, romana classe 72, Assistente di Volo, Ingegnere di Volo, Pilota di Aerei. Ho smesso di volare e mi dedico a tempo pieno alla mia famiglia coltivando le mie passioni che vanno dal fai da te al cucito, dal web ai segreti di internet passando per la cucina e per la mia insaziabile voglia di sapere e di imparare.