I libri della tua biblioteca sul tuo telefonino!

I libri della tua biblioteca sul tuo telefonino!

Oggi vi parlo di un servizio utilissimo e davvero “smart”, soprattutto per noi mamme che non sempre riusciamo ad andare in biblioteca per ritirare un libro da leggere! Ma non solo! Possiamo “ritirare” il nostro libro 24 ore su 24 e 7 giorni su 7!!

Il servizio di cui voglio parlarvi è il prestito digitale presso le vostre biblioteche attraverso la piattaforma MLOL (MediaLibraryOnLine). Prima di parlarvene, l’ho voluto provare e devo dire che è davvero semplice e veloce…ma vediamo insieme nel dettaglio cosa offre e come poterlo utilizzare.

COSA E’ MLOL

MLOL (MediaLibraryOnLine) è una piattaforma che offre alle biblioteche il servizio per il prestito digitale. Potete infatti consultare gratuitamente la collezione digitale della vostra biblioteca: ebook, musica, film, giornali, banche dati, corsi di formazione online (e-learning), archivi di immagini e molto altro. Potete finalmente sperimentare il prestito digitale utilizzando questo speciale servizio di prestito sia dalle postazioni della vostra biblioteca che da casa, dall’ufficio, dalla scuola e non sarà più necessario presentarsi fisicamente in biblioteca per vedere un film o ascoltare musica. Alcune tipologie, come audio e e-book, comprendono anche risorse in download che potrai scaricare e portare con te sul tuo dispositivo mobile.
Questa piattaforma è disponibile in 5.500 biblioteche di 19 Regioni e 9 Paesi stranieri. Per sapere se la vostra biblioteca appartiene alla piattaforma MLOL, potete vedere un elenco dettagliato di tutte le biblioteche che aderiscono al network nella pagina “Chi Aderisce

COSA PUOI TROVARE

I contenuti di MediaLibraryOnLine sono risorse digitali di varia natura:

  • Ebook
  • Quotidiani e periodici: testate nazionali (Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport, Repubblica, La Stampa, ecc) e internazionali (The Guardian, The Washington Post, Le Monde, ecc) leggibili ogni giorno nella loro versione cartacea digitalizzata. Una vastissima edicola di oltre 1.700 titoli che ti permette di consultare ogni giorno, dal tuo PC, le pagine delle maggiori testate del mondo.
  • Video: un’ampia collezione di film storici, documentari, filmati originali di eventi e manifestazioni, tutti visionabili in qualsiasi momento direttamente dal tuo portale.
  • eLearning: corsi di formazione online, pensati per essere seguiti direttamente al computer, che utilizzano immagini, animazioni e suoni.
  • Immagini: raccolte di documenti iconografici, fotografie, disegni e materiali storici. Album e materiale fotografico condiviso da grandi operatori culturali come biblioteche, musei o gallerie d’arte.
  • Audio: oltre 65.000 album musicali ascoltabili direttamente dal tuo computer. Una vastissima banca dati di musica jazz, classica, blues, rock e molto altro, attraverso cui riscoprire storici capolavori. Ma anche tracce musicali o interi album, indicizzati da biblioteche digitali o progetti di digitalizzazione, migliaia di tracce sonore e album di compositori classici, storici audio selezionati dai portali RAI, tracce in lingua inglese dei più diversi generi musicali, radio online tra cui Virgin, BBC e tutti i canali RadioRai. Con Free MP3 Download puoi scaricare e conservare fino a tre canzoni a settimana dall’intero catalogo Sony distribuito in Italia, 500.000 canzoni che presto verranno integrate con altri 3 milioni di tracce da etichette indipendenti italiane e internazionali. Un modo moderno, gratuito e legale per ottenere la tua musica preferita attraverso la tua biblioteca.
  • Audiolibri: qui potete trovare bestseller e classici della letteratura italiana e straniera letti ad alta voce da famosi attori e lettori professionisti.

COME E DOVE LEGGERE

  • Computer
  • Smartphone
  • Tablet e e-reader (attenzione i Kindle non sono compatibili!)

COME ACCEDERE A MLOL

  • ISCRIVITI alla biblioteca
  • Otterrai username e password di My Library per poter accedere alla piattaforma MLOL (www.medialibrary.it)
  • Fai RICERCA inserendo le tue credenziali e scegliendo la risorsa di tuo interesse

QUANTO

In 1 MESE puoi avere a prestito 2 eBook per 14 giorni. Se il titolo non è disponibile puoi prenotarlo e riceverai una mail quando potrai scaricarlo. Per quanto riguarda invece i quotidiani, riviste, e-book open, video open, spartiti musicali, audiolibri open, audio open, e-learning la consultazione è illimitata e senza scadenza.

Le potenzialità di questa piattaforma sono tantissime e potete consultare la piattaforma direttamente, per provare questo modo innovativo e moderno di accedere alla vostra biblioteca!! All’interno del sito troverete un ottimo supporto per la navigazione e un’ utilissima guida on line!

Buona navigazione e buona lettura!!!!

Iscriviti alla Newsletter di City4moms, rimani sempre aggiornato sulle novità!
Se ti piace il nostro portale seguici su FacebookInstagram e Pinterest!!
Crediti immagini MediaLibraryOnLine

 

 

 

Leggi anche

Dettagli Linda Lato

Sono Linda, diplomata come perito informatico programmatore ,approdo alla laurea quinquennale di Scienze Strategiche a Torino. Lavoro per quasi dieci anni come recruiter per una società di selezione di personale, seguendo in particolare l’area specialistica Information and Communication Technologies. Nel 2014 arriva il mio primo figlio e nel 2017 il secondo. La mia vita cambia radicalmente e scelgo di dedicarmi ad un nuovo progetto, la mia famiglia. È proprio grazie a questo nuovo percorso che approdo nel 2017 a City4moms come utente. Pronta per nuove sfide, affascinata dalla voglia di rimettermi in gioco come mamma lavoratrice riconosco questa fame di avventura nelle storie di Barbara&Barbara... nasce così la nostra collaborazione. Entusiasmo, squadra e sogni da realizzare sono il mio nuovo punto di partenza!