Giornate FAI di primavera 2018 a Udine

Con grande entusiasmo anche quest’anno è arrivato il più importante evento di piazza del FAI Fondo Ambientale Italiano!
In occasione delle giornate FAI di primavera, che si terranno sabato 24 e domenica 25 marzo 2018, la delegazione di Udine annuncia l’apertura di cinque luoghi della conoscenza situati in città. Durante la ventiseiesima edizione dell’evento più importante dedicato alle bellezze del nostro Paese e alla loro valorizzazione si rinnova l’appuntamento che permetterà a tutti gli appassionati di scoprire luoghi speciali solitamente chiusi al pubblico e che spesso rischiano di passare inosservati.

Gli studenti delle scuole superiori di Udine  diventeranno gli ‘Apprendisti Ciceroni®’ che accompagneranno tutti gli appassionati alla scoperta dei luoghi selezionati. 

Come di consueto i visitatori potranno godere non solo dei siti aperti a Udine ma anche dei siti di Cividale, Gemona e Palmanova che grazie al lavoro dei rispettivi gruppi FAI presentano un eccezionale programma di visite.

All’accesso di ogni luogo aperto verrà chiesto ai visitatori un contributo facoltativo, preferibilmente da 2 a 5 euro: i preziosi contributi raccolti saranno destinati al sostegno delle attività istituzionali del FAI.“

All’interno di questo programma è stato dedicato in particolare, un laboratorio per i bambini dai 7 ai 10 anni che si terrà presso l’Ex Macello ora Museo Friulano di Storia Naturale dal titolo “Sostenibilità. Come fare le cose di ogni giorno ed essere compatibili con l’ambiente”. Nella nostra sezione eventi potrete trovare tutte le informazioni per prenotarvi.

Vi riportiamo di seguito i luoghi aperti per essere visitati nella nostra città:

PALAZZO CAISELLI ora Università degli Studi di Udine
Via Palladio, 2    orario: 10.00-18.00, ultima visita 17.30 

Gli studenti del Liceo classico J. Stellini accompagneranno i visitatori al piano nobile e alle stanze affrescate.

 

 

EX MACELLO ora Museo Friulano di Storia Naturale
Via Cecilia Gradenigo Sabbadini, 32   orario: 10.00-18.00, ultima visita 17.30 

Le attività previste al Museo e aperte a tutti i visitatori sono le seguenti:
– Visita classica, condotta dagli studenti dell’Istituto G. Bertoni e dell’Istituto B. Stringher, alla scoperta della zona centrale del piano terra, in cui sono attualmente dislocati la biblioteca e la zona amministrativa, degli esterni e del parco. 

 

EX CHIESA DI SAN FRANCESCO
via Beato Odorico da Pordenone 1 (p.zza Venerio)
orario visite guidate esterni edificio: 10.00-18.00,
orario apertura edificio: 10.00-12.00; 16.00-18.30, ultima visita ore 18.00

Gli esterni della chiesa sconsacrata di San Francesco verranno presentati dagli studenti dell’Istituto Tecnico C. Deganutti e dell’Istituto G. Marinoni, mentre il liceo artistico G. Sello condurrà i visitatori alla scoperta della mostra temporanea di Silvano Spessot ‘La Trentennale’ e agli interni dell’edificio.

 

PALAZZO POLCENIGO GARZOLINI  DI TOPPO WASSERMAN

ora sede della Scuola Superiore dell’Università di Udine
via Gemona, 92         orario: 10.00-18.00, ultima visita 17.30

Gli studenti del Liceo scientifico N. Copernico guideranno i visitatori all’interno dell’edificio e allieteranno la visita con spazi musicali.
Gli studenti del Liceo scientifico G. Marinelli esporranno le proprie foto  nel velario del piano terra dell’edificio.

 

COMPENDIO DEI BARNABITI – CITTADELLA DEGLI STUDI,
ora Liceo Coreutico Uccellis via Francesco Crispi
orario: 10.00-18.00, ultima visita 17.30 

Gli studenti del Liceo C. Percoto e dell’Educandato Statale Collegio Uccellis guideranno la visita del complesso, mentre gli studenti del liceo coreutico Uccellis si esibiranno ne ‘I quadri danzanti’ all’interno della struttura.
In Piazza Garibaldi gli studenti dell’Istituto Zanon guideranno i visitatori alla scoperta degli aspetti architettonici della attuale Scuola media Manzoni (solo esterno), illustreranno il monumento a Giuseppe Garibaldi, l’urbanistica e gli edifici della piazza, il portale di accesso alla Scuola dei Barnabiti. (solo esterni).

 

In collaborazione con l’Associazione ABICITUDINE verranno effettuate due facili escursioni ciclistiche:
SABATO 24/03 escursione a Gemona del Friuli: Appuntamento alle ore 9.00 all’esterno della Stazione FS di Gemona dove gli aderenti alla gita ciclistica verranno accolti  dagli amici dell’Associazione Abicitudine e accompagnati presso i siti gemonesi
DOMENICA 25/03 si andrà alla scoperta dei siti di Udine con appuntamento alle ore 9.30 nel piazzale della Stazione di Udine. Anche in questo caso l’Associazione Abicitudine accoglierà gli aderenti alla visita che verranno accompagnati tra beni aperti in città. 
 PER INFO SOLO PER LE GITE CICLISTICHE:abicitudine@gmail.com

Iscriviti alla Newsletter di City4moms, rimani sempre aggiornato sulle novità!
Se ti piace City4moms seguici su Facebook, Instagram e Pinterest!

SalvaSalva

Dettagli Barbara Natali

Barbara Natali, romana classe 72, Assistente di Volo, Ingegnere di Volo, Pilota di Aerei. Ho smesso di volare e mi dedico a tempo pieno alla mia famiglia coltivando le mie passioni che vanno dal fai da te al cucito, dal web ai segreti di internet passando per la cucina e per la mia insaziabile voglia di sapere e di imparare.