Inizia: 16/12/2018
10:00
Finisce: 16/12/2018
11:30

Sede Evento

Via Marinoni, 11 -33100 Udine

Il regalo perfetto per i nonni della vostra famiglia, per chi è in procinto di diventarlo o per chi avrebbe sempre desiderato avere nipotini e si è ritrovato ad essere l’amico del cuore per i figli degli amici: Nonno raccontami.

Corso di formazione rivolto principalmente ai nonni, pilastri della famiglia, persone cardine in particolare nel rapporto coi nipoti. Per riscoprire la capacità narrativa, e di inventare storie, che è in ogni persona. Ci rivolgiamo ai nonni, custodi della nostra memoria, portatori di esperienze e di affetti, per valorizzare il ruolo del nonno nella crescita del bambino e utilizzare la lettura come elemento socializzante e, per chi ne avrà piacere, creare un gruppo di nonni lettori volontari per i bimbi che frequentano Oblò. L’invito è aperto a tutti i nonni che avranno voglia di mettersi in gioco per leggere ad alta voce ai propri nipotini dagli zero anni in sù, per capire cosa leggere ai piccoli, come leggere, come giocare leggendo. Pochi ma efficaci strumenti, quindi, per rendere ancora più creativo il “lavoro” di nonni e nonne.

Durante gli incontri, attraverso esercitazioni pratiche, si partirà dal linguaggio della narrazione per arrivare alle tecniche base della lettura animata ed espressiva con l’obiettivo di rendere sempre più piacevole ed emozionante il momento della lettura condivisa.Per scoprire che la lettura non è mai un monologo, ma l’incontro con un altro, che nel libro ci rivela qualcosa della sua storia più profonda, ma anche della nostra.E per ritrovare il piacere della lettura e condividerlo con il proprio bambino.

Gli incontri avranno cadenza settimanale, il mercoledì mattina dalle 10.00 alle 11.30,con piccola merenda condivisa.

PROSSIMO CICLO: dal 9 gennaio al 6 febbraio 2019
Conduce gli incontri Ada Delogu

Dopo il diploma conseguito presso la Civica Accademia d’Arte Drammatica di Udine, continua la sua formazione artistica partecipando a numerosi laboratori in Italia e all’estero, nel campo del teatro, della danza e dell’ espressione corporea. Lavora per il Centro Servizi e Spettacoli di Udine, il Teatro dell’Elfo di Milano, il Teatro Stabile Friuli Venezia Giulia, il Teatro Miela di Trieste, e varie compagnie teatrali. Lavora per il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, per la Rai, per emittenti radio/tv locali. Collabora con la Biblioteca Civica Joppi di Udine. Collabora con scuole di danza per la realizzazione di saggi/spettacoli. Organizza e conduce laboratori teatrali per bambini e per adulti. Presenta spettacoli e iniziative di vario genere, è lettrice in occasione di presentazione di libri di narrativa e poesia. Partecipa a letture sceniche in collaborazione con Bottega Errante. Come volontaria ABIO, Associazione per il Bambino in Ospedale, aderisce al progetto Nati per Leggere, organizza la biblioteca del reparto pediatrico e letture animate per i piccoli ricoverati. Effettua ricerche e studi e poi propone la comunicazione teatrale per ridurre la paura e il disagio del ricovero ospedaliero. È promotrice del progetto: “l’Ospedale non è il lupo cattivo” che realizza nelle scuole dell’infanzia e primarie, progetto che ha lo scopo di ridurre il trauma da ricovero ospedaliero per il bambino. Tale progetto prevede la messa in scena di una storia per bambini: ne cura la regia e l’interpretazione. Dà la voce al personaggio chiave del progetto (un orsetto) e registra un cd. Partecipa con i bambini ricoverati a vari concorsi e realizza un libro “Fifì e il sogno di volare” ottenendo una menzione speciale al Concorso “In volo” organizzato dalla Casa delle Farfalle di Bordano.
Collabora alla realizzazione del libro “Quando si ammala un bambino” di Michele Capurso, Edizioni Magi. Conduce incontri di promozione alla lettura per l’infanzia e corsi di formazione per lettori volontari, letture animate presso asili e biblioteche.

Non vediamo l’ora di iniziare, ora però abbiamo bisogno del vostro aiuto nell’estendere l’invito a partecipare!

Il costo del corso è di 50 euro a persona e 80 euro se si iscrivono coppie, per massimo 15 persone. Si accede su prenotazione allo 0432 25543.

**segnaliamo ai nonni interessati, ma che al mattino lavorano o sono impegnati, la possibilità di un corso il lunedì pomeriggio,dalle 14.00 alle 15.30.

Foto cover www.ivetteivens.com

Commissioni e Biglietti
Costo corso
Costo per coppia 80€
50,00 €

3 Date programmate

Organizzatore

Spazio Oblò – idee social

Associazione

Spazio Oblò

è una realtà in centro a Udine che offre diversi servizi dedicati alle famiglie e non solo:
  •  è una formula innovativa di coworking polifunzionale…