Inizia: 10/12/2019
15:30
Finisce: 10/12/2019
18:30

Sede Evento

Udine

Destinatari

Il corso si rivolge a insegnanti della scuola secondaria di primo grado, ad educatori e altri professionisti che lavorano con ragazzi con età tra gli 11 e i 14 anni e che vogliano approfondire la conoscenza del loro mondo.

Obiettivi

Avere a che fare con ragazzi e ragazze preadolescenti è spesso fonte di disorientamento: dei bambini che conoscevamo rimane qualche traccia, mentre cambiano da un punto di vista biologico e psicologico. Le relazioni con se stessi, con i pari e con gli adulti non sono più le stesse e spesso sono cause di conflitti e comportamento che visti dall’ esterno mettono gli adulti in difficoltà. Scopo del corso è quello di fornire un approfondimento di alcune dinamiche comuni in questa fase evolutiva, che supporti insegnanti ed educatori nel loro lavoro con i ragazzi, individualmente e all’ interno del gruppo.

Programma didattico

  • Martedì 19 novembre dalle 15.30 alle 18.30
    Il preadolescente – Chiara Bertossi
    Che cos’è la preadolescenza e cosa la caratterizza? Quali sono i bisogni dei preadolescenti e che posizione dovrebbero assumere gli adulti per supportarli? Si delineeranno le caratteristiche fondamentali della preadolescenza per cercare di comprendere i comportamenti, le reazioni e le richieste dei ragazzi.
  • Martedì 26 novembre dalle 15.30 alle 18.30
    Violenza ed emarginazione tra coetanei – Lorenzo Rizzi
    Comportamenti di emarginazione e bullismo all’interno del gruppo dei ragazzi. Come mai sono così diffusi, quale significato hanno e come si possono aiutare i ragazzi a convivere con le diversità
  • Martedì 3 dicembre dalle 15.30 alle 18.30
    Il bambino “troppo” intelligente – Luciano Rizzi
    Una riflessione va dedicata anche a quei ragazzi che presentano livelli intellettivi più alti della media. Essi, per ciò riguarda la sfera intellettiva, non seguono i normali ritmi evolutivi e rispetto alla loro età cronologica mostrano capacità più elevate. Viene da pensare a loro come a dei ragazzi fortunati, che ottengono il massimo con il minimo sforzo; in realtà se le capacità si trasformano in diversità, essi possono sentirsi non accolti e incapaci di vivere serenamente la relazione con i coetanei.
  • Martedì 10 dicembre dalle 15.30 alle 18.30
    Preadolescenza e sessualità – Valentina Tulisso
    La scoperta della sessualità nella pubertà e l’impatto delle loro domande dei ragazzi su di noi. Si forniranno informazioni sullo sviluppo sessuale nella preadolescenza sul piano fisico, emotivo e cognitivo e sull’impatto che esso ha sull’adulto. Ricercando dentro di sè il significato che la sessualità assume per ognuno di noi, si rifletterà assieme su come accogliere le domande o i comportamenti dei ragazzi per orientarli nella loro esplorazione e conoscenza.

Informazioni

Sede d’aula: Consorzio Friuli Formazione, Largo Carlo Melzi, n.2 – Udine; Consultorio Familiare Udinese Onlus

Le iscrizioni possono essere effettuate online, oppure contattando il CFF (0432/276400, info@friuliformazione.it) o il Consultorio Familiare Udinese (0432 509248, info@consultorioudinese.it).

Fonte Consultorio Familiare Udinese

Commissioni e Biglietti
Costo del corso
120,00 €

Organizzatore

Consultorio Familiare Udinese Onlus

Il Consultorio Familiare Udinese, nato con il desiderio di fornire assistenza e informazione gratuita alle famiglie, nel tempo è diventato il punto di riferimento per il sostegno psicologico e l’accoglienza…