Inizia: 18/02/2020
18:00
Finisce: 18/02/2020
21:00

Sede Evento

Pianeta Montessori - Via Zampis, 3 Pagnacco Ud

Corso introduttivo al pensiero di Maria Montessori

Presso la sede di Via Zampis, 3 – Pagnacco

Il corso è rivolto a genitori ed insegnanti interessati all’educazione dei bombi in fascia d’età 6-11 anni con la maestra montessoriana Cristina Constantini.

Programma

L’ambiente di una scuola Montessori si distingue per la presenza degli “strumenti” di lavoro psicomotorio e intellettivo, definiti “materiali di sviluppo e di formazione interiore”.

Il programma è strutturato in modo da associare a ciascuna parte teorica, una parte pratica dedicata alla dimostrazione e all’utilizzo dei materiali e un momento di condivisione per porre quesiti e fare osservazioni. Nel percorso proposto saranno esaminati:

  • il lavoro organizzato
  • la funzione del materiale scelto
  • gli effetti nella “mente assorbente” del bambino.

Attraverso una sperimentazione attiva, che prevede l’utilizzo dei materiali, vedremo come il bambino assorbe e fa suo tutto cò che l’ambiente offre alla sua attenzione, permettendogli di crescere serenamente. La possibilità di toccare, manipolare ed esprimere il suo essere individuo unico e irripetibile, tutto questo nella libera scelta delle attività come ci suggerisce il pensiero pedagogico di Maria Montessori, rende il bambino libero ed autonomo.

Cristina Constantini insegnante, formatrice, consulente e produttrice di materiale montessoriano, lavora da decenni con bambini della Casa dei bambini e scuola Primaria adottando il metodo pedagogico Montessoriano.

Per maggiori informazioni

📩 pianeta.montessori@gmail.com 📞 320 8320780

Fonte APS Pianeta Montessori

Commissioni e Biglietti
Gratis
0,00 €