E’ tempo di cambiare! – Sciopero Mondiale per il Clima

E’ tempo di cambiare! – Sciopero Mondiale per il Clima

Il 19 Marzo 2019 è stato indetto uno sciopero mondiale per il clima. Questo argomento è molto complesso da trattare perchè tutti lo conosciamo, ma in realtà ci manca  la consapevolezza di dover agire per cambiare prima che sia troppo tardi!

Il “volto” della protesta è quello della giovane ragazza che vedete qui sotto:  si chiama Greta Thunberg e, all’ età di 15 anni, ha individuato “l’abisso” che esiste tra le teorie degli esperti sul clima e le azioni messe in atto, a livello mondiale, sulle basi delle loro teorie. Si è resa conto che questa differenza è talmente sproporzionata che ha deciso di agire in autonomia.

Greta è un’ adolescente svedese, nata a Stoccolma dove vive con i suoi genitori, una sorella e 2 cani, le è stata diagnosticata la sindrome di Asperger, considerata un disturbo dello spettro autistico “ad alto funzionamento” (leggi anche APP4AUTISM: un’applicazione gratuita per l’autismo e… tutta italiana!) e il mutismo selettivo, questo non le ha impedito di parlare al TEDx Talk e di sensibilizzare l’opinione pubblica mondiale sulle sorti del nostro pianeta. Qui sotto trovate il video della conferenza, sicuramente sarebbe bello ascoltarlo insieme ai nostri bambini per coinvolgerli nella partecipazione allo Sciopero Mondiale per il Clima che si terrà il 15 marzo 2019 a Udine  in Piazza della Libertà.

Perchè Fridays For Future?

Greta ogni venerdì letteralmente “sciopera” manifestando silenziosamente davanti al Parlamento di Stoccolma con il suo cartello “Sciopero della scuola per il clima”  e così, ispirandosi a lei, tantissimi giovani si sono fatti contagiare e hanno organizzato in moltissime città d’Italia manifestazioni pacifiche. E’ sufficiente portare un cartello con scritto #SchoolStrike4Climate – ispirandosi alla celebre scritta “Skolstrejk för klimatet” (ovvero Sciopero della scuola per il clima) di Greta, oppure semplicemente #ClimateStrike.

Quando e come

Venerdì 15 marzo 2019 a Udine l’appuntamento sarà alle 8.30 in Piazzale Cavedalis per poi incamminarsi verso Piazza della Libertà. Ricordiamo che la partecipazione è aperta a tutti, anche alle scuole, precisiamo però che non essendo una manifestazione, i bambini dovranno essere accompagnati da un adulto e la scuola non garantirà la sorveglianza degli alunni.

I bambini della Scuola Garzoni Montessori hanno preparato uno striscione con scritto SEMINIAMO IL FUTURO e distribuiranno dei semi ai partecipanti in segno di speranza e partecipazione.

Ci vediamo in piazza!!

Iscriviti alla Newsletter di City4moms, rimani sempre aggiornato sugli eventi per famiglie!
Se ti piace il nostro portale seguici su FacebookInstagram e Pinterest!!

Iscriviti alla Newsletter di City4moms, rimani sempre aggiornato sugli eventi per famiglie! Se ti piace il nostro portale seguici su Facebook, Instagram e Pinterest!!

Dettagli Barbara Natali

Barbara Natali, romana classe 72, Assistente di Volo, Ingegnere di Volo, Pilota di Aerei. Ho smesso di volare e mi dedico a tempo pieno alla mia famiglia coltivando le mie passioni che vanno dal fai da te al cucito, dal web ai segreti di internet passando per la cucina e per la mia insaziabile voglia di sapere e di imparare.