Diamoci un taglio!!

Diamoci un taglio!!

Arriva il periodo estivo.. il parco, il mare, il sudore! E’ arrivato, dunque, il momento di tagliare i capelli dei nostri piccoli… attività generalmente poco gradita ai bambini!

Diventa davvero difficile affidarsi ad un parrucchiere che comprenda il disagio del nostro bambino, che abbia pazienza e che sia gentile e simpatico mentre utilizza attrezzi che fanno rumore e possono spaventare.
E’ necessario affidarsi a qualcuno, che seppure un estraneo per il nostro bambino, riesca ad entrare in sintonia con lui, che sappia conquistare la sua fiducia. Un professionista del settore abituato a trattare con i bambini saprà come convincerli, usando metodi speciali che trasformeranno questa attività in un gioco e come un felino saprà muoversi velocemente attorno alla sua testa sfruttando quei pochi momenti di quiete.
Qualche giorno fa, durante una passeggiata in centro con Giorgio (un anno e mezzo) ho finalmente trovato il coraggio di affrontare il “tragico” taglio tattico pre-vacanze e ho deciso di entrare nel salone di Mirella Di Floriano titolare del negozio affiliato Jean Louis David, in piazza San Cristoforo.
Ad accoglierci è stata proprio Mirella, nuova titolare di questo negozio del centro città, ma storica lavoratrice nello stesso negozio. Per fortuna mi hanno accettata subito (pena il mio cambio di idea e un taglio da rimandare in chissà quale data!) perché non lavorano su appuntamento.
Giorgio, devo ammettere, non si aspettava questa deviazione durante la nostra passeggiata ed era un po’ perplesso. Mirella però (mamma anche lei) e le sue collaboratrici hanno saputo metterlo subito a suo agio e con molta serenità abbiamo affrontato il taglio!!

Per prima cosa abbiamo preso confidenza con gli “attrezzi del mestiere”: il pettine e la macchinetta per tagliare i capelli. Giorgio era divertito e di sicuro si approcciava a fare un nuovo gioco piuttosto che un taglio di capelli.

Dopo aver scelto insieme il taglio di capelli (… e qui Giorgio aveva davvero le idee molto chiare!!!) abbiamo iniziato a tagliare i capelli, giocando insieme e leggendo qualche libro.

Quando la pazienza era poi terminata (ma non quella della nostra parrucchiera!), ultima sistematina in piedi guardando la vita mondana del centro!

E’ fantastico!! Abbiamo sistemato la chioma ribelle e Giorgio è tranquillo e divertito… Un successo!! Ora siamo pronti per preparare le valigie!!

Ecco qualche consiglio utile per un taglio di capelli in serenità (o quasi…):

  • La scelta dell’orario: evitare, ad esempio, le ore durante le quali il piccolo è abituato a riposarsi oppure le ore nelle quali è abituato a mangiare.
  • Evitare il Venerdì e il Sabato: generalmente in questi giorni i saloni sono sempre troppo pieni e la confusione sicuramente non agevola la serenità dei piccoli
  • Condivisione: può essere rassicurante la concomitanza di un taglio di capelli della madre o del padre
  • Non sgridarlo: occorre ricordargli che i capelli ricresceranno presto e spiegargli che, tagliandoli, non si ‘perde’ niente di sé: la persona resta la stessa, solo più ordinata.
  • Atteggiamento rilassato: a volte il bambino può essere intimorito o irrequieto, è opportuno dunque cercare di confortarlo e spiegare tutto ciò che sta per avvenire e i tempi previsti, utilizzando parole semplici e un atteggiamento rilassato e sorridente.

…E se le mamme sono interessate a rinnovare il loro look, vi segnaliamo che nel salone Jean Louis David di Mirella, il Martedì, Mercoledì e il Giovedi su Piega+Colore ci sarà uno sconto di 10 euro.

chiuso

 Se in vece volete usufruire di un buono sconto su tutti i servizi riservato ai nostri lettori, potete iscrivervi alla nostra newsletter 

Grazie a  Mirella e al suo Staff!!

Jean Louis David di Mirella Di Floriano
Piazza San Cristoforo 8
33100 Udine (UD)
Tel. +39 0432 25154

Post in collaborazione con il negozio Jean Louis David di Mirella Di Floriano

Iscriviti alla Newsletter di City4moms, rimani sempre aggiornato sulle novità!
Se ti piace City4moms seguici su Facebook, Instagram e Pinterest!

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

Iscriviti alla Newsletter di City4moms, rimani sempre aggiornato sugli eventi per famiglie! Se ti piace il nostro portale seguici su Facebook, Instagram e Pinterest!!

Dettagli Linda Lato

Sono Linda, diplomata come perito informatico programmatore ,approdo alla laurea quinquennale di Scienze Strategiche a Torino. Lavoro per quasi dieci anni come recruiter per una società di selezione di personale, seguendo in particolare l’area specialistica Information and Communication Technologies. Nel 2014 arriva il mio primo figlio e nel 2017 il secondo. La mia vita cambia radicalmente e scelgo di dedicarmi ad un nuovo progetto, la mia famiglia. È proprio grazie a questo nuovo percorso che approdo nel 2017 a City4moms come utente. Pronta per nuove sfide, affascinata dalla voglia di rimettermi in gioco come mamma lavoratrice riconosco questa fame di avventura nelle storie di Barbara&Barbara... nasce così la nostra collaborazione. Entusiasmo, squadra e sogni da realizzare sono il mio nuovo punto di partenza!