Decoriamo le uova per Pasqua con i bambini

Decoriamo le uova per Pasqua con i bambini

Decorare le uova per Pasqua è da sempre un’attività molto carina da fare con i bambini, le idee e gli spunti sono diventati moltissimi da quando su Pinterest tantissimi blogger hanno deciso di condividere le loro “opere d’arte” con il pubblico del web. Alcune più complicate da realizzare altre semplicissime ed a portata di bambini ecco per voi una selezione di quelle che ci sono piaciute di più, sperando che ispirino anche voi e che colorino la vostra tavola di colori e felicità!!

Le sub-uova

Mollymoo

Non lo nego, ho messo per primo questo progetto perchè lo trovo geniale!! Un tappo di plastica ed una cannuccia tagliata danno magicamente vita ad un uovo sodo facendolo diventare un sub. Realizzare questo progetto è piuttosto semplice, basta immergere le uova nel colore (o inalternativa colorare la parte inferiore creando lo stesso effetto), usare un elastico colorato e con la colla a caldo fissare il tappo di plastica che sarà la maschera, la cannuccia e la base, che sono due cartoncini tagliati a forma di pinna.

 

Le uova emoticon

studio diy

Le emoticon o faccine sono di grande attualità e molto conosciute dai bambini che le adorano….ecco una fantastica idea, semplicissima da realizzare per creare una tavola colorata ed allegra. E’ sufficiente preparare una base uniforme gialla e con i pennarelli a vernice colorati o con colori acrilici e pennelli se i bambini sono più grandi, le espressioni delle faccine!!!

 

7 uova in cerca di autore

cool mum picks

Qualche espressione disegnata con il pennarello, un bel vestito di carta colorata ed in poco tempo darete vita a tanti allegri personaggi insieme ad i vostri bambini. Potete trovare delle carte già pronte nelle cartolerie fornite che si usa per i lavori di scrapbooking, in alternativa si possono usare cartoncini anonimi e colorarli come più vi piace.

 

Le Faccie da Uovo

Bargain Babe

Basta pochissimo per “dare vita” ad un uovo sodo!! Un paio d’occhietti applicati ed una bocca disegnata…et voilà, la vostra tavola sarà rallegrata da un gruppo di uova felici 😉 Per rendere il tutto ancora più colorato si possono mettere in tavola, come ci mostra la foto, in ciotole piene di palline colorate ma anche legumi secchi che possono essere colorati, o anche riso o pasta…basta scatenare la fantasia!!

Le uova ninja turtles

Per gli appassionati dei famosi Ninja Turtles ecco un semplice progettino da realizzare. Anche in questo caso basta colorare di verde l’uovo e poi applicare dei nastrini colorati, la colla a caldo è la cosa più semplice ma si possono fissare anche con un piccolo pezzo di nastro biadesivo. Per concludere ed animare i nostri nuvi amici, basta applicare gli occhi che sipossono facilmente trovare nelle cartolerie.

 

Le uova mionion

Athrifty mom

A chi non piacciono i minion?? Queste simpatiche uva si realizzano colorando l’uovo metà di azzurro e l’altra metà di giallo ed una volta asciutte basta a

Le uova di Star Wars

Frugal fubìn for boys and girls

Non potevano mancare le uova di Strar Wars per tutti gli appassionati della omonima saga. Certo è un progetto da fare con i bambini più grandi, sotto ogni foto c’è il link al tutorial originale e queste sono state realizzate con uova di legno prendendo ispirazione dai personaggi lego per ricreare le espressioni ed i particolari. Si possono ovviamente fare anche con le uova sode…se non ci dispiace rovnare questi piccoli capolavori!!!

 

Le uova pinguino

Sugar and Charm

Questo è senza dubbio il più semplice e d’effetto tra le varie idee per decorare le uova. I pinguini oltre ad essere simpaticissimi si prestano ad essere replicati in questa forma. Un pò di nero, due occhietti ed un abecco arancione il vostro pinguino è pronto per decorare la tavola di Pasqua!!

 

Le uova….d’oro

Better Homes & Gardens

Indubbiamente l’oro dona un tono sofisticato anche alla decorazione più semplice. Per realizzare questa versione è sufficiente dipingere le uova con una base di colore e una volta asciutte, semplicemente disegnare quello che più ci piace strisce, pallini e o lqualsiasi tipo di cornicetta.

Biglietto nell’uovo

 

L’ho lasciato per ultimo perchè questo uovo ha la sorpesa! Mi è piaciuta l’idea di poter utilizzare la colazione/pranzo di Pasqua e le uova sode per poter far arrivare a qualcuno che amiamo un messaggio in un modo originale. Facile da realizzare ma forse un pò delicato da maneggiare per i bambini, questo contenitore diventa perfetto per un messaggio inaspettato.

Buona Pasqua a tutti e ……buon lavoro DIY (do it yourself) naturalmente!!

Iscriviti alla Newsletter di City4moms, rimani sempre aggiornato sugli eventi per famiglie!
Se ti piace il nostro portale seguici su FacebookInstagram e Pinterest!!

Dettagli Barbara Natali

Barbara Natali, romana classe 72, Assistente di Volo, Ingegnere di Volo, Pilota di Aerei. Ho smesso di volare e mi dedico a tempo pieno alla mia famiglia coltivando le mie passioni che vanno dal fai da te al cucito, dal web ai segreti di internet passando per la cucina e per la mia insaziabile voglia di sapere e di imparare.