Cosa portare al Centro Estivo per i vostri bambini!!

Cosa portare al Centro Estivo per i vostri bambini!!

Per qualche bambino il centro estivo è la prima esperienza, per altri è un’avventura già nota.. di sicuro in entrambi i casi mamme è importante ORGANIZZARSI !! Ridurremo lo stress e renderemo, con qualche accortezza e un po’ di pianificazione, l’esperienza del Centro estivo un’esperienza piacevole per tutta la famiglia!
Abbiamo già suggerito all’interno del sito, le alternative dei centri estivi su Udine e Provincia, e ora che lo avete scelto bisognerà prepararsi!
Cosa portare? Tutto dipende dalla durata, dalla tipologia e dalla destinazione del centro estivo. Spesso sono gli organizzatori stessi a fornire una lista con le cose da portare. Seguite attentamente i consigli dei professionisti che sanno già, per esperienza e per organizzazione interna ciò che è funzionale e indispensabile.

Vestiti di ricambio

All’interno di uno zainetto, che sarà importante rendere riconoscibile al bambino e all’animatore come vedremo successivamente, andrà inserito tutto l’occorrente per la giornata:

  • 1 cappellino
  • 1 paio di mutande
  • 1 pantaloncino comodo
  • 1 maglietta o canottiera (per le giornate più calde)
  • 1 paio di calze
  • 1 costume (laddove ci sia possibilità d giochi d’acqua o piscina)

Oggetti personali

  • 1 asciugamano piccolo
  • 1 pacchetto di fazzoletti di carta
  • 1 bavaglino (per i più piccolini se si fermano a pranzo)
  • 1 lenzuolino (per i più piccoli se fanno il riposino)
  • 1 repellente per le zanzare
  • 1 grembiulino per le attività di manualità
  • Pannolini se necessari

Etichettare i vestiti

I campi estivi spesso richiedono di apporre il nome del bambino su tutti i capi, comprese le calzature, perchè gli animatori possano riconoscere con facilità a chi appartengono gli oggetti o i vestiti che vengono lasciati in giro.
Se non vi viene specificatamente richiesto, suggeriamo di apporre il nome sui vestiti, berretti (e sulle scarpe) per evitare di smarrirli o che finiscano per errore negli zainetti degli altri bambini. Questo è particolarmente indicato per i centri estivi della scuola materna.
Sul mercato ci sono diverse aziende che producono etichette per vestiti, oggetti e scarpe personalizzabili, resistenti ai lavaggi, all’usura, all’acqua e tanto altro. Vi aggiorneremo nei prossimi articoli su ciò che proveremo per voi, in modo tale da offrirvi una scelta di qualità provato dalle mamme … per le mamme!
L’etichetta può essere fatta in modi diversi ma la cosa importante è che contenga almeno nome e cognome del bambino oltre al numero di telefono.

E’ inoltre consigliabile spalmare la crema solare a casa e vestire i bambini con abiti semplici, pratici e comodi, dato che generalmente nei centri estivi vengono svolte tante attività con i colori e tanti giochi all’aperto. E’ preferibile indossare scarpe da ginnastica o sandali aderenti con suola di gomma, pantaloni leggeri anche per le bambine e un golfino da mettere e togliere per il fresco della mattina.

Bene… ora è tutto pronto!!!
Vi auguriamo un’esperienza positiva per qualunque centro estivo abbiate scelto!

Iscriviti alla Newsletter di City4moms, rimani sempre aggiornato sulle novità!
Se ti piace City4moms seguici su Facebook, Instagram e Pinterest!

Dettagli Linda Lato

Sono Linda, diplomata come perito informatico programmatore ,approdo alla laurea quinquennale di Scienze Strategiche a Torino. Lavoro per quasi dieci anni come recruiter per una società di selezione di personale, seguendo in particolare l’area specialistica Information and Communication Technologies. Nel 2014 arriva il mio primo figlio e nel 2017 il secondo. La mia vita cambia radicalmente e scelgo di dedicarmi ad un nuovo progetto, la mia famiglia. È proprio grazie a questo nuovo percorso che approdo nel 2017 a City4moms come utente. Pronta per nuove sfide, affascinata dalla voglia di rimettermi in gioco come mamma lavoratrice riconosco questa fame di avventura nelle storie di Barbara&Barbara... nasce così la nostra collaborazione. Entusiasmo, squadra e sogni da realizzare sono il mio nuovo punto di partenza!