Come pulire il filtro dei rubinetti

Come pulire il filtro dei rubinetti

Oggi vi voglio parlare di una piccola manutenzione che andrebbe fatta regolarmente, pulire il filtro dei rubinetti! Vi sarà capitato di avere i rubinetti che anziché avere un flusso d’acqua ordinato spruzzano come se dovessero innaffiare un prato? Oppure l’acqua esce pianissimo e poca?  

Ecco parlo proprio di quello. Niente di più semplice da risolvere! Questo accade perchè non vengono puliti regolarmente i filtri e quindi si intasano di depositi di calcare o piccoli granelli che appunto filtrano. Quei filtri presenti in tutti (spero) i rubinetti si chiamano rompigetto.

In questa foto il miscelatore è aperto al massimo e come si vede l’acqua esce pianissimo 

Come pulire il filtro dei rubinetti

 

Vediamo ora in pochi semplici passi come pulire il rompigetto presente nella maggior parte dei rubinetti delle nostre case.

pulire i filtri dei rubinetti

  1. Svitare l’anello che si trova nella parte più estrema del rubinetto. Normalmente viene via svitandolo con mani, se dovesse essere incrostato di calcare è possibile che abbiate bisogno di una chiave inglese o delle pinze. Nell’anello ci sono lateralmente due parti lisce sulle quali far presa con l’attrezzo che userete. Tenete fermo con una mano il corpo del rubinetto e con l’altra svitate.
  2. Ora fate una leggera pressione e sfilate il filtro dall’anello per pulirlo. Potete sbatterlo un pò oppure se è proprio sporco lasciarlo ammollo una notte nell’aceto o nell’anticalcare e lo rimonterete la mattina successiva.
  3. Questo è quello che c’era nel filtro…non male eh? Ecco perchè l’acqua non usciva nella maniera giusta!!
  4. Una volta pulito, inseritelo nuovamente nell’anello, posizionate la guarnizione e riavviatelo al rubinetto.

Una volta pulito, magicamente l’acqua uscirà come se fosse nuovo.

Non dimenticatevi adesso di fare questa operazione regolarmente per evitare che si intasi di nuovo.

La pulizia del filtro come vi dicevo, è una manutenzione che va fatta regolarmente perchè spesso, nell’acqua che arriva nelle nostre case sono presenti sedimenti che lo intasano e ne compromettono il flusso. Un altro importante motivo è il risparmio, l’acqua come sappiamo è un bene prezioso e questi piccoli dispositivi ci aiutano a contenerne il flusso. Esistono infatti Rompigetto, Frangigetto e Riduttori di Flusso che si possono trovare nella parte dei negozi di fai da te ma anche nelle ferramenta che una volta montati ci faranno risparmiare dal 25 al 50% del consumo di acqua nelle nostre case con un notevole risparmio non solo economico ma anche ambientale. Questi dispositivi esistono per tutti i tipi di rubinetti, lavandini, budget e docce e sono facilissimi da montare, pulire e sostituire se ce ne fosse bisogno.

Iscriviti alla Newsletter di City4moms, rimani sempre aggiornato sugli eventi per famiglie! Se ti piace il nostro portale seguici su Facebook, Instagram e Pinterest!!

Dettagli Barbara Natali

Barbara Natali, romana classe 72, Assistente di Volo, Ingegnere di Volo, Pilota di Aerei. Ho smesso di volare e mi dedico a tempo pieno alla mia famiglia coltivando le mie passioni che vanno dal fai da te al cucito, dal web ai segreti di internet passando per la cucina e per la mia insaziabile voglia di sapere e di imparare.