Cioccolata spalmabile fatta in casa con il Bimby

Cioccolata spalmabile fatta in casa con il Bimby

E’ un po’ di tempo che faccio cioccolate e adesso ho messo a punto questa combinazione che per me è perfetta sia come sapore che come consistenza….ovviamente non è nutella ma è un’ottima crema spalmabile, perfetta per merende, per farcire degli ottimi biscotti occhio di bue , sui pancake o da mangiare col cucchiaino durante il raptus serale 🙂
Come tutte le ricette vegane è molto leggera ed è anche facile da preparare e da conservare insomma, ha solo lati positivi!!! Come sempre alla fine dell’articolo troverete la scheda della ricetta da stampare.

Ingredienti

Ecco cosa vi servirà per fare un’ottima cioccolata spalmabile:

  • 100 gr di nocciole tostate
  • 50 gr di zucchero di canna
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 130 gr di latte vegetale*

* io ho usato il latte che vedete nella foto, preso da Eurospin, i miei figli ne vanno matti! E’ già zuccherato, se utilizzate un latte non zuccherato e vi piacciono le preparazioni “dolci”, considerate di mettere più zucchero.

Cioccolata spalmabile fatta in casa _ingredienti


Procedimento

Il procedimento è molto semplice: tostate le nocciole mettendole qualche minuto in padella, pelatele* e le mettete nel bimby 30” V10, unite lo zucchero 30” V10, aggiungete anche la cioccolata a pezzetti 30” V10. Spatolate tutto sul fondo , aggiungete il latte e fate cuocere 80° 5 min  V4. Omogeneizzare 60” V10. Lasciate riposare qualche minuto trascorso il quale potete versare la vostra crema in un barattolo da riporre in frigo per almeno un paio d’ore.

*Per pelare le nocciole, io le ho messe in uno strofinaccio e ho sfregato con le mani per un pò, in questo modo la maggior parte della pellicina verrà via 😉

La cosa buona di questa crema è che nonostante si conservi in frigo, resta comunque morbida da spalmare, questo evita, non so se vi è mai capitato, di spaccare le fette biscottate mentre cercate di stenderla :):)

A questo punto non resta che leccare il boccale, o passarlo ai bambini che lo ripuliranno in un batter d’occhio e farsi una bella fetta con la nuova crema spalmabile …….

Cioccolata spalmabile fatta in casa con il Bimby

Portata Dessert
Autore Barbara Natali

Ingredienti

  • 100 gr Nocciole tostate
  • 50 gr Zuccehro di canna
  • 100 gr Cioccolato fondente
  • 130 gr Latte vegetale

Istruzioni

  1. Tostate le nocciole, le pelate con uno strofinaccio.

  2. Mettete nel Bimby 30'' V10.

  3. Unite lo zucchero 30'' V10.

  4. Aggiungete anche la cioccolata a pezzetti 30'' V10.

  5. Spatolate tutto sul fondo, aggiungete il latte e fate cuocere 80° 5min  V4.

  6. Omogeneizzare 60'' V10. Lasciate riposare qualche minuto trascorso il quale potete versare la vostra crema in un barattolo da riporre in frigo per almeno un paio d'ore.

Iscriviti alla Newsletter di City4moms, rimani sempre aggiornato sugli eventi per famiglie! Se ti piace il nostro portale seguici su Facebook, Instagram e Pinterest!!

Dettagli Barbara Natali

Barbara Natali, romana classe 72, Assistente di Volo, Ingegnere di Volo, Pilota di Aerei. Ho smesso di volare e mi dedico a tempo pieno alla mia famiglia coltivando le mie passioni che vanno dal fai da te al cucito, dal web ai segreti di internet passando per la cucina e per la mia insaziabile voglia di sapere e di imparare.