Botanici in erba

Botanici in erba

Botanici in erba

Un’attività perfetta per passare queste lunghe giornate in casa! Sfido chiunque a non rimanere affascinato da un seme che germoglia!! Ecco questo esperimento ci darà la possibilità di assistere a questa magia. E’ un’attività adatta sia ai bambini più piccoli che vanno alla scuola materna, sia ai più grandi che frequentano le elementari. L’esperimento insegnerà loro come nasce una pianta da un seme. I più grandi se lo vogliono potranno compilare il diario del botanico in erba e tenere una registro del loro esperimento.

Cosa occorre

  • Una busta trasparente a chiusura ermetica (ziploc bag)
  • Un foglio di carta da cucina
  • 5 o 6 semi
  • Il diario giornaliero per le annotazioni

Procedimento

Ora che avete tutto l’occorrente è sufficiente piegare la carta da cucina e adagiarla sul fondo della busta, bagnarla finché non s’inzuppa di acqua e riporre i semi. Chiudete la busta e attaccatela con un pezzo di scotch al vetro di finestra, meglio se esposta al sole durante il giorno. I semi per germogliare velocemente hanno bisogno di una tempertatura intorno ai 28-30 gradi.

Se utilizzate come ho fatto io legumi secchi, vanno prima lasciati in ammollo nell’acqua per qualche ora affinché riescano a germogliare.

Botanici in erba_1

Cosa aspettarsi

Dopo qualche giorno (3 o 4 al massimo per le lenticchie) il seme comincerà a germogliare. Il frutto della lenticchia è composto da due semi internamente, noterete distintamente, una volta che l’umidità avrà ammorbidito la scorza esterna, i due semi che si apriranno e faranno fuoriuscire il germoglio. Questa fase è detta germinazione e questo punto la pianta è pronta per essere trapiantata nella terra senza il cui nutrimento appassirà.

E’ possibile far germogliare i semi anche in altri modi, nel cotone per esempio, ci è piaciuta questa modalità perchè si può appendere al vetro della camerata, magari mettere più di una busta con semi diversi, e avere sempre sottocchio come cresce il proprio semino.

Scarica il foglio di osservazione

Se il tuo Botanico in erba è abbastanza grande potete compilare la scheda di osservazione che abbiamo preparato per l’esperimento. Va compilata con la data, il nome del seme, il nome del botanico in erba, le osservazioni e un disegno di ciò che vede giorno per giorno.

Per scaricarla è sufficiente cliccare sulla foto e potrete scaricare il foglio di osservazione per due settimane. 

Botanici in erba_2

Buona osservazione e se l’esperimento vi è piaciuto fatecelo sapere nei commenti!

Se invece vuoi conoscere tante proposte per passare il tempo a casa in questo difficile momento, consulta la nostra nuova agenda di Eventi Online per Bambini.

Se vuoi rimanere aggiornato su tutti gli eventi per bambini a Udine e provincia, iscriviti alla nostra Newsletter! Clicca mi piace e segui la nostra pagina Facebook, Instagram e Pinterest.

Dettagli Barbara Natali

Barbara Natali, romana classe 72, Assistente di Volo, Ingegnere di Volo, Pilota di Aerei. Ho smesso di volare e mi dedico a tempo pieno alla mia famiglia coltivando le mie passioni che vanno dal fai da te al cucito, dal web ai segreti di internet passando per la cucina e per la mia insaziabile voglia di sapere e di imparare.