Biscotti occhio di bue senza burro

Biscotti occhio di bue senza burro

Ecco la variante “vegana” della pasta frolla, ottima come base per crostate, biscotti e rotoli farciti. Finché non l’ho provata non ci credevo neanch’io, vi assicuro è buonissima e leggera, ovviamente non ha burro e proprio per questo risulta più leggera senza perdere la classica fragranza della pasta frolla.

Perfetti per saziare le voglie di dolce pomeridiane o serali o anche per le merende dei nostri piccoli, questa pasta frolla è semplicissima da preparare e può essere conservata anche qualche giorno in frigo se non la utilizzate tutta. Vediamo ora come procedere per la preparazione, vi ricordo che alla fine dell’articolo troverete la scheda stampabile della ricetta.

Ingredienti

  • 500 gr di farina
  • 150 gr di zucchero di canna
  • 130 gr acqua tiepida
  • 70 gr di olio evo
  • 70 gr di olio di semi di mais
  • 12 gr di lievito per dolci
  • marmellata e/o cioccolata per farcire

Procedimento

Far sciogliere lo zucchero nell’acqua tiepida, impastare in una ciotola e poi a mano su un piano di legno fino ad ottenere un’impasto morbido ed omogeneo. Se usate il Bimby mettete tutti gli ingredienti insieme ed impastare 3′ Vel spiga.
Fatto questo, mettete in frigo, avvolgendo l’impasto nella pellicola, (mi raccomando senza PVC che è il tipo di pellicola che può essere messa a contatto con sostanze grasse), e lasciate riposare per un paio d’ore. 
Dopo aver riposato in frigo la pasta sarà più compatta e più facile da lavorare, se è molto caldo vi conviene tirarne fuori dal frigo un pezzo alla volta.
 
biscotti occhio di bue senza burro._2

A questo punto prendete una parte di impasto e stendetelo tra due fogli di carta da forno per evitare che la pasta si attacchi al matterello. I biscotti lieviteranno in forno quindi vi consiglio di stendere uno strato non troppo spesso. Con le formine tagliare la pasta della forma che preferite, farcitele con marmellata o cioccolata, richiudete i biscotti applicando la forma “con il buco” e facendo una leggera pressione sui bordi. 

Mettete in forno già caldo a 170° per 15/20 minuti o comunque finché non saranno dorati, nel frattempo preparate un secondo giro. Non appena i biscotti saranno pronti vi consiglio di farli raffreddare su una griglia per evitare che si ammorbidiscano con la condensa.

I vostri biscotti sono pronti per essere gustati, buon appetito e buona merenda!!

biscotti occhio di bue senza burro._10

La nostra ricetta da stampare

Biscotti occhio di bue senza burro

Portata Dessert
Cucina Italian
Autore Barbara Natali

Ingredienti

  • 500 gr Farina bianca
  • 150 gr Zucchero di canna
  • 130 gr Acqua tiepida
  • 70 gr Olio Evo
  • 70 gr Olio di semi di mais
  • 12 gr Lievito per dolci

Istruzioni

  1. Prendete una ciotola e fate sciogliere lo zucchero nell'acqua tiepida. Se avete il bimby mettete insieme tutti gli ingredienti e impostate 3' V spiga.

  2. Setacciate farina e lievito aggiungendoli un poco alla volta. Aggiungere anche gli olii ed imastare prima nella ciotola poi su unpiano fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

  3. Chiudere l'impasto in un contenitore o nella pellicola trasparente e lasciar riposare in frigo per un paio d'ore.

  4. Stendere una parte dell'impasto e formare i biscotti, aggiungere la marmellata, chiudere il biscotto sovrapponendo la forma di biscotto conil buco ed effettuando una leggera pressione.

  5. Informare in forno già caldo a 170° per 20 minuti o comunque fino a doratura dei boscotti.

Dettagli Barbara Natali

Barbara Natali, romana classe 72, Assistente di Volo, Ingegnere di Volo, Pilota di Aerei. Ho smesso di volare e mi dedico a tempo pieno alla mia famiglia coltivando le mie passioni che vanno dal fai da te al cucito, dal web ai segreti di internet passando per la cucina e per la mia insaziabile voglia di sapere e di imparare.