Borse di studio Fondazione Morpurgo Hofmann per ragazzi con disabilità intellettiva Anno scolastico 2017/2018

Borse di studio Fondazione Morpurgo Hofmann per ragazzi con disabilità intellettiva Anno scolastico 2017/2018

La Fondazione “Morpurgo Hofmann” mette a disposizione 4 borse di studio per frequentare il Doposcuola Specialistico “Super Studio Special” per ragazzi con disabilità intellettiva che frequentano la scuola secondaria di primo e secondo grado, organizzato da Hattiva Lab Onlus di Udine.
La borsa di studio prevede la copertura parziale (al 50%) dei costi relativi alla frequenza del Doposcuola Specialistico “Super Studio Special” di Hattiva Lab Onlus per l’anno scolastico 2017/2018 (ottobre – maggio). Di conseguenza resterà a carico della famiglia una compartecipazione di € 100,00 mensili per 8 mesi.

Requisiti dei Partecipanti

I Requisiti base per l’ammissione alla procedura di selezione sono:
Essere in possesso di certificazione INPS in corso di validità, ai sensi della legge 104/92, art.3 comma III per disabilità di tipo intellettivo;
Non essere già stato assegnatario, negli anni scorsi, di borsa di studio relativa alla frequenza nei doposcuola specialistici di Hattiva Lab Onlus.
Sulla base delle domande pervenute verrà stilata una graduatoria che considererà anche i seguenti parametri:
primi in graduatoria sono considerati i nuclei familiari con valore ISEE ordinario più basso;
a parità di ISEE la precedenza è riconosciuta ai nuclei familiari con il maggior numero di figli minori;
a parità di numero di figli la precedenza è assegnata ai nuclei familiari monogenitoriali oppure a quelli nei quali uno o entrambi i genitori si vengano a trovare, al momento della presentazione della domanda di partecipazione, in una delle seguenti condizioni:
disoccupazione attestata dal Centro per l’Impiego;
cassa integrazione, mobilità, contratto di solidarietà;
cessazione di un’attività di natura autonomo/artigianale o commerciale con successiva condizione di disoccupazione attestata dal Centro per l’Impiego.

I requisiti di cui all’ultimo punto devono essere dichiarati mediante dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi del DPR 445/2000. La verifica di tali condizioni potrà essere effettuata a campione a cura dell’Ente erogatore al momento dell’erogazione del contributo stesso.

Modalità di partecipazione

Per iscriversi alla selezione è necessario presentare, dal 21 agosto all’8 settembre 2017, entro le ore 18.00, presso la sede di Hattiva Lab in via Porzùs 62 a Udine, i seguenti documenti:
domanda di partecipazione completa di tutti i dati richiesti;
domanda di iscrizione al Doposcuola specialistico “Super Studio Special” e ricevuta di pagamento del deposito cauzionale di 50 euro*
dichiarazione sostitutiva di certificazione relativa ai criteri per l’ammissione in graduatoria per l’assegnazione della borsa di studio “Fondazione Morpurgo Hofmann”;
copia del documento di riconoscimento del genitore richiedente;
attestazione ISEE ordinario in corso di validità, rilasciata da un CAF autorizzato;
copia del verbale di certificazione INPS.

* Si precisa che, qualora non si risulti assegnatari della borsa di studio, è possibile esercitare il diritto di recesso e ritiro dal servizio secondo le modalità previste dal regolamento, con la restituzione del deposito cauzionale.

Cos’è il Doposcuola Super Studio Special

Servizio educativo pomeridiano rivolto a allievi con disabilità intellettiva frequentanti le scuole secondarie di primo e secondo grado.
Il servizio prevede un accompagnamento degli allievi durante l’anno scolastico, al fine di consentire un adeguato percorso di apprendimento e l’acquisizione progressiva di autonomie tali da favorire l’integrazione e il successo a scuola.
Il doposcuola accoglierà un massimo 6 allievi organizzati in piccoli gruppi con un rapporto educatore/allievo di 1:2, con frequenza bisettimanale.

Maggiori informazioni sui dettagli li potete trovare sul sito di Hattiva Lab.

Dettagli Barbara Natali

Barbara Natali, romana classe 72, Assistente di Volo, Ingegnere di Volo, Pilota di Aerei. Ho smesso di volare e mi dedico a tempo pieno alla mia famiglia coltivando le mie passioni che vanno dal fai da te al cucito, dal web ai segreti di internet passando per la cucina e per la mia insaziabile voglia di sapere e di imparare.